Sciopero Circum e bus dell’Eav a Napoli, De Gregorio furioso: «Sette persone hanno appiedato decine di migliaia di pendolari»

Circum De Gregorio

Una giornata difficile per i trasporti in provincia di Napoli, ieri tanti pendolari si son trovati in difficoltà e appiedati. Chi voleva utilizzare i mezzi pubblici dell’Eav ancora una volta ha dovuto fare i conti con la dura realtà: lo sciopero proclamato dai sindacati O.S. F.A.I.S.A. – CONF.A.I.L dalle 9 alle 13 di ieri mattina. Questa mattina il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio ha incassato il colpo ed è partito al contrattacco. «E’ giusto che sette persone che scioperano bloccano una ferrovia e lasciano a piedi decine di migliaia di pendolari?» è quanto si domanda De Gregorio, presidente dell’Ente Autonomo Volturno. «Allo sciopero – spiega De Gregorio – su 1.550 addetti in sevizio, hanno aderito 19 agenti, di cui undici macchinisti, sette addetti alla circolazione treni e un ausiliario. Le linee vesuviane, per l’adesione di quattro addetti alla circolazione, sono rimaste completamente ferme; le flegree, per l’adesione di tre addetti alla circolazione e nove macchinisti, sono rimaste completamente ferme. Le altre linee di esercizio non hanno risentito di alcun effetto dello sciopero».

«L’Eav – prosegue il presidente – in questi mesi ha avviato un tavolo di trattativa con tutte le organizzazioni sindacali per una nuova regolamentazione finalizzata alla ricerca di un giusto equilibrio tra il diritto indiscutibile allo sciopero ed il diritto alla mobilità dei cittadini, ugualmente indiscutibile. La nuova regolamentazione proposta alle organizzazioni sindacali (simile a quella vigente in Atac Roma imposta dalla commissione di garanzia) è tesa a contemperare gli effetti ultrattivi che uno sciopero con un’adesione pari all’1,22% genera nei confronti dell’utenza». «Confidiamo – è l’auspicio di Umberto De Gregorio – nel senso di responsabilità delle organizzazioni sindacali che correttamente tutelano i diritti dei lavoratori, ma che contestualmente devono garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, che non può essere negato dallo sciopero di sette persone. Su questo tema credo sia giusto aprire una riflessione pubblica».

Leggi anche:
Furti in casa nel ‘salotto bene’ di Napoli, 4 arresti: c’è il ladro che il carabiniere Reali inseguiva quando fu travolto dal treno
Ryanair, cambia la policy dei bagagli Altroconsumo accusa la compagnia: «Pratica commerciale scorretta»
– Bufera sulle toghe, Salvini e Bonafede: «Subito una riforma del Csm». Zingaretti resta zitto, Lega e 5Stelle lo attaccano
– Napoli, molesta una donna in Tribunale: 33enne ai domiciliari

venerdì, 7 Giugno 2019 - 11:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA