Il tema dell’eutanasia è più che mai attuale. Il tempo concesso dalla Consulta al Parlamento per colmare i vuoti della legge attuale soprattutto sul reato di aiuto al suicidio (art. 580 del Codice penale) sta per scadere. Nell’ottobre dello scorso anno i giudici della Corte Costituzionale avevano concesso al Parlamento 12 mesi di tempo per intervenire, ma ad oggi non c’è ancora alcun testo che possa essere discusso in Aula. Mentre i politici cercano di trovare un’intesa, il mondo dell’avvocatura mette al centro dei propri convegni il delicato tema.
Giovedì 13 giugno si terrà in Tribunale a Napoli il convegno dal titolo «Il ‘fine vita’ nel sistema penale. Dal caso Cappato al ‘dialogo’ tra Consulta e Parlamento». La tavola rotonda è stata organizzata dalla Camera penale di Napoli, guidata dall’avvocato Ermanno Carnevale. Il dibattito si aprirà con gli indirizzi di saluto affidati agli avvocati Antonio Tafuri, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli; Ermanno Carnevale. Nutrito il parterre dei relatori: Chiara Ariano, docente di Biodiritto Pontificia dell’Università Lateranense; Cristiano Cupelli, associato di Diritto penale dell’Università di Roma Tor Vergata; Franco Di Paolo, avvocato della Camera penale di Lagonegro e componente della giunta dell’Associazione Luca Coscioni; Antonio Nappi, aggregato di Diritto penale comparato dell’Università Federico II di Napoli; Antonio Sessa, associato di Diritto penale dell’Università degli studio di Salerno.
Il dibattito sarà moderato dall’avvocato Raffaele Minieri. Nell’occasione vero presidente il volume ‘Il caso Cappato. Riflessioni a margine dell’ordinanza della Corte costituzionale’ a cura di Francesco Saverio Marini e Cristiano Cupelli, con prefazione di Francesco Viganò. Il dibattito si aprirà alle 11.30 presso la sede della Camera penale di Napoli.
Leggi anche:
– La bufera sulle toghe travolge l’Anm: termina dopo due mesi l’era Grasso, domenica si vota il rinnovo della giunta
– Camorra, due latitanti stanati al mare: presi esponenti del clan Rinaldi
– Lavoro, riprendono i tavoli di crisi al Mise Da Whirlpool a Blutec, passando per Ast: tutti gli appuntamenti fino a luglio
– Incidente mortale a Napoli, auto investe pedoni: donna perde la vita in via Petrarca
– Napoli, ucciso dal crollo di un cornicione La procura indaga sui lavori manutentivi: le pietre hanno sfondato la rete di protezione
– M5S: «Salvate Napoli da de Magistris» Interrogazione ai ministri Salvini e Tria, la carica di 58 senatori del Movimento
– Tragedia a Napoli, crolla pezzo di cornicione: commerciante colpito alla testa in via Duomo, muore in ospedale
lunedì, 10 Giugno 2019 - 12:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA