Giustizia, Caiazza (Ucpi): «Bisogna impedire la candidatura di un magistrato al Parlamento, distinzione netta tra ruoli»

Gian Domenico Caiazza
Il presidente dell'Unione delle Camere penali italiane Gian Domenico Caiazza

«Noi siamo per una distinzione netta tra attività politica e attività giurisdizionale in tutti i modi possibili. Siamo per soluzioni che rendano addirittura impossibile la candidatura di magistrati, che esercitano le loro funzioni, al Parlamento e che rendano enormemente difficoltoso se non precluso il rientro nella funzione. Ci auguriamo che tutto ciò che sta succedendo consenta di riaprire una discussione su questo».

Lo ha detto il presidente dell’Unione delle Camere penali (Ucpi), Gian Domenico Caiazza, ascoltato in audizione in Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare sulle «norme per l’attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura». Un altro tema su cui Caiazza ha posto l’attenzione è quello del «distacco dei magistrati presso l’esecutivo» su cui i penalisti hanno espresso una posizione «durissima».

Leggi anche:
– Viareggio, la strage che causò 32 vittime: condanne e assoluzioni in Appello a distanza di dieci anni dalla tragedia
– Napoli, anziana imbavagliata e uccisa in casa: terzo arresto, l’indagato accusato di essere il basista
– Impresa di caffè nella morsa dei Casalesi: estorsione per 150mila euro, tre arresti
– Clan Di Lauro: individuata la rete di chi ha curato la latitanza del boss Marco, arresti anche nella Vanella | I ruoli dei 13 arrestati
Napoli, lite in strada a colpi di casco: botte e urla alle spalle di Porta Nolana | Video

giovedì, 20 Giugno 2019 - 14:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA