La linea Napoli-Pompei-Poggiomarino quasi del tutto cancellata per «rafforzare» la tratta più frequentata dai turisti, la Napoli-Sorrento. E’ la ‘rivoluzione’ annunciata dall’ente autonomo Volturno e che in via sperimentale interesserà solo domenica prossima, 23 giugno, il servizio Circumvesuviana. Ad annunciarlo è il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, dopo una riunione programmatica svoltasi oggi in Regione alla presenza del presidente della commissione Trasporti Luca Cascone.
Il provvedimento dell’Eav per domenica 23 giugno
«A titolo sperimentale – sottolinea attraverso una nota De Gregorio – domenica 23 giugno, per arginare i fenomeni di affollamento viaggiatorie gli atti vandalici sui treni della linea Napoli-Sorrento, verificatisi in particolare nel corso delle ultime settimane, ed in considerazione delle contingenti difficoltà in termini di disponibilità di materiale rotabile nonché di personale viaggiante, Eav ha disposto – a titolo sperimentale per la sola giornata di domenica 23 giugno 2019 – una serie di misure tese ad evitare disagi ed eccessivo affollamento che determini rischi alla sicurezza dei viaggiatori sulla Napoli-Sorrento, che presenta uno straordinario picco di domanda di trasporto in queste giornate festive».
Treni soppressi e corse assicurate
La principale misura riguarda la soppressione del servizio ferroviario Napoli-Pompei-Poggiomarino ad eccezione delle prime tre corse del mattino con partenza da Poggiomarino (5.57, 6.27 e 7.04) e le ultime tre da Napoli vs Poggiomarino (18.54, 19.25 e 19.55). «Tali soppressioni – prosegue il presidente di Eav – consentiranno di recuperare sei ETR e alcuni turni di personale viaggiante e macchina, fondamentali in questo momento ad assicurare una migliore regolarità e puntualità richiesta sulla linea Napoli-Sorrento».
Il servizio di trasporto pubblico sulla direttrice Napoli-Poggiomarino verrà comunque assicurato dalle corse esercite lungo la tratta Napoli-Torre Annunziata della linea Napoli-Sorrento ogni 30′ e da un servizio automobilistico sostitutivo cadenzato tra Torre Annunziata e Poggiomarino. Previsto anche un programma di esercizio con corse a fermate alternate, limitatamente alla fascia oraria indicativa 9-15 in direzione Sorrento. «Le corse ferroviarie della linea Napoli-Sorrento con partenza alle ore 9.09, 10.09, 11.09, 12.09 e 13.09 – prosegue Umberto De Gregorio – non effettueranno servizio viaggiatori nelle località di Via Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Barra e Santa Maria del Pozzo, alternandosi alle corse ferroviarie con alle ore 9.39, 10,39, 11.39, 12.39 e 14.09 che, invece, non effettueranno servizio viaggiatori nelle località di Torre Annunziata Oplonti e Via Nocera».
Squadrette per prevenire danni a bordo
Nelle stazioni di Sorrento e di Napoli Porta Nolana verranno inoltre istituite squadrette ”bordi sensibili” per intervenire tempestivamente in caso di danni a bordo. «Inoltre – conclude il responsabile dell’ente autonomo Volturno – abbiamo incrementato il servizio di security. Avremo squadre di controlleria in dieci stazioni, guardie giurate anche armate e cinofile. Confidiamo che le azioni messe in campo, allorché a titolo sperimentale, possano dare una risposta concreta agli incresciosi episodi di vandalismo, sovraffollamento e malessere che si sono verificati recentemente sulle linee vesuviane Eav. Se tutto questo dovesse risultare ancora insufficiente, stiamo valutando, per gravi motivi di sicurezza e di ordine pubblico, sempre in via sperimentale, dispositivi più drastici. Naturalmente abbiamo anche varato un piano straordinario di manutenzione del materiale rotabile gomma e ferro. Il primo treno revampizzato verrà immesso in servizio a fine mese»
Leggi anche:
– Ingiusta detenzione, il testo sulle sanzioni ai magistrati passa alla Camera: via libera in Commissione, l’Anm protesta
– I colloqui tra avvocato e cliente finiscono nelle carte, i penalisti di Roma in stato di agitazione: «Inaccettabile, grave abuso»
– Esplosione nel palazzo comunale di Rocca di Papa, deceduto il sindaco Crestini
– Giustizia, Caiazza (Ucpi): «Bisogna impedire la candidatura di un magistrato al Parlamento, distinzione netta tra ruoli»
– Viareggio, la strage che causò 32 vittime: condanne e assoluzioni in Appello a distanza di dieci anni dalla tragedia
venerdì, 21 Giugno 2019 - 15:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA