Sea Watch 3 in acque territoriali italiane, Salvini: «il capitano fa battaglia politica» L’Ue cerca una soluzione ma chiede sbarco

sea watch3

E’ ancora stallo sulla nave Sea Watch, ferma da ieri a un miglio dal porto di Lampedusa. Non è ancora arrivata l’autorizzazione allo sbarco dei 42 migranti a bordo della imbarcazione della ong, che ieri ha varcato le acque territoriali nonostante l’alt intimato dalla Guardia di Finanza. Le Fiamme gialle sono salite sulla nave per richiedere i documenti alla comandante Carola Rackete, tedesca di 31 anni. La Finanza ha controllato i documenti della nave e i passaporti dell’equipaggio.

«Aspettano istruzioni», ha spiegato la comandante della nave, circondata in mare da alcune motovedette della Guardia costiera che controllano lo specchio d’acqua. Intanto carabinieri e polizia continuano a controllare la banchina del porto. Si attendono sviluppi per le prossime ore. Ma il ministro Matteo Salvini ha tenuto il punto. «#SeaWatch3 ha fatto la sua battaglia politica sulla pelle di 42 persone. In 15 giorni sarebbero arrivati in Olanda due volte. Hanno rifiutato i porti sicuri più vicini. Ong aiutano trafficanti di esseri umani». Lo scrive il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. «Non assecondo chi aiuta gli scafisti che con i soldi degli immigrati poi si comprano armi e droga», denuncia in un altro tweet il ministro. «Non permetto che siano Ong straniere a dettare le leggi sui confini nazionali di un Paese come l’Italia», scrive ancora Salvini.

La posizione della Commissione europea

Intanto la Commissione europea fa sapere che è in contatto con diversi Stati membri per trovare una soluzione per il trasferimento dei migranti a bordo della Sea Watch 3, ma una soluzione sarà possibile solo dopo lo sbarco. Per questo motivo, Bruxelles chiede all’Italia «una soluzione rapida» della vicenda. Lo dice il commissario europeo all’immigrazione, Dimitrsi Avramopoulos.

«La Commissione è strettamente coinvolta nel coordinamento con gli Stati membri per trovare una soluzione per il trasferimento dei migranti a bordo del Sea Watch 3 una volta sbarcati – dice Avramopoulos – alcuni Stati membri dimostrano la volontà di partecipare a tali sforzi di solidarietà, ma una soluzione per le persone a bordo è possibile solo una volta sbarcati. Questo è il motivo per cui spero che l’Italia contribuirà a una rapida risoluzione delle persone a bordo. Allo stesso tempo, invito gli altri Stati membri a mostrare solidarietà». «Continueremo a stare accanto all’Italia e tutti gli Stati membri sotto pressione – aggiunge il commissario Ue – è solo attraverso un approccio europeo congiunto, mano nella mano con i nostri partner esterni, che saremo in grado di trovare soluzioni reali».

«La migrazione è una sfida comune, qualcosa che dobbiamo affrontare insieme, come Unione europea- ha aggiunto Avramopoulos – dobbiamo lavorare in modo collaborativo per trovare soluzioni come abbiamo fatto negli anni passati. Vorrei ancora una volta invitare gli Stati membri a essere costruttivi e ad andare oltre la politica interna. Possiamo solo fare progressi attraverso il dialogo e la cooperazione». «Non possiamo continuare così – ha aggiunto il commissario Ue – abbiamo bisogno di soluzioni strutturali, basate su responsabilità condivisa e solidarietà e su una stretta cooperazione con i nostri partner dall’altra parte del Mediterraneo».

Leggi anche:
– Maxi confisca a imprenditore De Pierro: allo Stato beni per 390 milioni di euro
– Voto di scambio a Casalnuovo nel 2015,
 indagato consigliere comunale. Per i pm ottenne i voti dei Contini, arresto negato
– Le mani dell’Alleanza su Napoli, documentati gli incontri tra i vertici dei clan. In fuga Maria Licciardi
– Maxi blitz contro la camorra a Napoli, eseguiti oltre 100 arresti: l’inchiesta si abbatte sui Contini, Licciardi e Mallardo
– Camorra, Romano ammazzato dal suo stesso clan perché pericoloso: presi mandante e killer. Misura cautelare per il boss Riccio
– Piazza di spaccio nell’appartamento, ragazzini e bambini utilizzati come pusher: famiglia arrestata nel Napoletano

giovedì, 27 Giugno 2019 - 13:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA