Gruppo di tifosi diffida il Napoli: campagna abbonamenti illegittima

di Gianmaria Roberti

Per acquistare l’abbonamento alla prossima stagione del Napoli, bisogna dotarsi della Fidelity card, tessera del tifoso, al costo supplementare di 20 euro. Una decisione considerata illegittima da tre tifosi delle curve, che hanno diffidato la società di calcio a rendere libero l’acquisto dei tagliandi.

A inoltrare l’atto, per conto degli ultrà, l’avvocato Erich Grimaldi. Il legale ha esteso la diffida alla previsione di abbonamenti a prezzo ridotto per gli under 14, formula assente dall’offerta del club. La diffida è stata inviata, per conoscenza, anche alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, al Coni, alla Lega Professionisti di serie A, all’ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio e al Viminale. Vale a dire, enti e organi firmatari del Protocollo d’Intesa del 4 agosto 2017, che si ritiene violato dal modulo di adesione imposto dal Napoli. L’accordo, tra i vari punti, disponeva di semplificare il sistema di ticketing «mediante la revisione della disciplina sulla tessera del tifoso e – afferma la diffida – la responsabilizzazione delle società sportive».

Nel protocollo, inoltre, «si stabiliva che le campagne di ticketing, volte alla fidelizzazione del pubblico, dovevano progressivamente evolvere verso: l’acquisto libero dell’abbonamento, non più collegato al rilascio della carta di fidelizzazione» . Quanto alla mancata emissione di abbonamenti ridotti, «tale omissione risulta essere in totale contrasto con le linee guida disposte dalla Task Force del Ministero dell’Interno, con la quale si auspicavano agevolazioni per gli under 14 e gli over 60». Da qui la richiesta di modificare ad horas il modulo d’adesione, per la campagna abbonamenti in corso.

Leggi anche:
– 
Corruzione, il giudice Capuano resta in cella: il Riesame sfoltisce le accuse, niente ingerenze in un concorso per magistrati
– 
Carabiniere ucciso, coltello e abiti sporchi nella stanza dell’hotel da 170 euro a notte. ‘Nodi’ sulla dinamica del furto del borsello
–«No ai navigator? Dispiaciuto, ma sto con De Luca. La politica non insegue consensi, cerca soluzioni»
–Ucciso per una lite fuori la discoteca, arrestati 2 uomini vicini ai Lo Russo
– Nave della Guardia Costiera bloccata con 141 migranti a bordo, Salvini: «Niente sbarco se non redistribuiti»
– Carabiniere ucciso a Roma, il grande cuore di Mario Rega: «Faceva volontariato, agli ultimi donava i suoi vestiti»

sabato, 27 Luglio 2019 - 13:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA