Infiltrazioni della criminalità nei Comuni: sciolto il Consiglio di Sinipoli, proroga di 6 mesi per otto comuni del sud Italia

il consiglio dei ministri

Infiltrazioni della criminalità nella gestione della cosa pubblica: nel vertice fiume di ieri, il Consiglio dei Ministri ha deciso di procedere allo scioglimento del Consiglio comunale di Sinopoli (Reggio Calabria) e ha deciso di prorogare per altri sei mesi lo scioglimento, e dunque la gestione commissariale, di altri sette comuni che insistono tutti nel sud Italia. In relazione al caso di Sinopoli, la decisione è stata adottata perché, come spiegato in una nota del Consiglio dei ministri, «sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa». Il Cdm ha affidato la gestione a una Commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi.

I Comuni interessati dalla proroga sono in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Nello specifico si tratta dei consigli comunali di Caivano e Calvizzano (entrambi in provincia di Napoli),  Briatico (Vibo Valentia) e San Gregorio d’Ippona (Vibo Valentia), Mattinata (Foggia), Scilla (Reggio Calabria), Strongoli (Crotone)  e Bompensiere (Caltanissetta).

Leggi anche:
– Prestiti con interessi del 120% annui: usuraio arrestato nel Napoletano
– Discarica abusiva scoperta a Volla: rinvenute 300 tonnellate di rifiuti speciali
– Giustizia, il Cdm dà il suo ok alla riforma ma ‘con riserva’ per il processo penale: gelo tra Lega e Cinque Stelle
– Carabiniere ucciso, indagato il collega che ha bendato il fermato. Anche la procura militare ha aperto un’inchiesta
– Giustizia, Salvini affonda Bonafede: «La riforma è acqua, serve coraggio»
. Guardasigilli furioso: «Ci vediamo in Cdm»
– Voto ai 18enni anche per il Senato, la Camera dà il via libera alla riforma della Costituzione quasi all’unanimità

giovedì, 1 Agosto 2019 - 13:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA