Open Arms, Conte scavalca Salvini: ok allo sbarco dei minori, gelo epistolare tra premier e ministro

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (foto Kontrolab)

Il premier Giuseppe Conte scavalca Matteo Salvini e autorizza lo sbarco dei minori che da sedici giorni sono a bordo della Open Arms.

Una decisione che, sul piano politico, testimonia come sia aumentato l’isolamento di Matteo Salvini dopo che quest’ultimo ha deciso di staccare la spina al Governo allo scopo di capitalizzare il consenso acquisito con nuove e anticipate elezioni.

Conte ha comunicato la sua decisione con una lettera, la seconda inviata a Salvini sempre sul caso di Open Arms (ferma a Lampedusa in attesa dell’ok allo sbarco che il Viminale rifiuta di concedere). Nella nuova lettera Conte sottolinea che “è necessario che sia autorizzato lo sbarco immediato delle persone di età inferiore agli anni 18 presenti a bordo della nave Open Arms”. E conferma che dalla Commissione europea “ci è stata confermata la disponibilità di una pluralità di Paesi europei (Francia, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Romania e Spagna) a condividere gli oneri dell’ospitalità per tutte le persone di cui ci stiamo occupando, anche indipendentemente dalla loro età”.

A fronte di questa decisione, Salvini nulla ha potuto se non scrivere una lettera di risposta nella quale addossa a Conte presunte conseguenze del suo gesto nella politica italiana contro l’immigrazione clandestina. “Ti rappresento il rammarico e la preoccupazione che tale tua determinazione possa provocare una irreversibile e onerosa presa in carico, per il nostro Paese, dell’assistenza di soggetti, che successivamente potrebbe rivelarsi non dovuta’’, ha scritto Salvini.

La Procura della Repubblica di Agrigento, intanto, ha disposto un’ispezione a bordo della Open Arms. L’aggiunto Salvatore Vella, che coordina l’indagine, vuole accertare le reali condizioni igienico-sanitarie della nave della ong. Non si tratta, sottolineano fonti della Procura, di un’ispezione medica. In ogni caso i risultati dell’accertamento, che sarà eseguito da una commissione di sanità marittima, potrebbero essere decisivi, qualora non vi dovessero essere più le condizioni per trattenere i migranti a bordo, per sbloccare la situazione.

 

 

 

sabato, 17 Agosto 2019 - 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA