Un ultimo vertice prima di presentarsi al cospetto del Capo dello Stato Sergio Mattarella. È previsto per oggi un incontro tra Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti.
Un faccia a faccia per tirare le somme degli incontri che si sono tenuti negli ultimi giorni e capire se è possibile formare un nuovo governo. I vertici del Movimento dovrebbero incontrarsi nel tardo pomeriggio con, molto probabilmente, Davide Casaleggio e Beppe Grillo. Questa mattina, invece, è stato convocato al Nazareno un vertice tra Zingaretti e i vertici Pd.
Uno dei punti sui quali la trattativa si è fatta in salita è il nome di Giuseppe Conte come premier del nuovo eventuale governo. Se i grillini sono stati irremovibili sulla riconferma di Conte, Zingaretti invece ha insistito per un radicale cambio di passo.
Tuttavia Zingaretti potrebbe anche cedere alla luce del gradimento che Conte ha riscosso in numerosi messaggi postati da elettori del Pd sulla pagina Fb di Zingaretti. Molti utenti hanno invitato il segretario dem a non far saltare la trattativa con il M5S sul nome del premier. “Sono del Pd, ritengo assurdo rompere sul nome di Conte”, ha scritto un utente. “E’ una figura amata dalla stragrande maggioranza degli italiani è apprezzata in Europa”, gli ha fatto eco un altro. Un terzo infine ha messo in luce come il presidente del Consiglio sia “una persona perbene”.
lunedì, 26 Agosto 2019 - 11:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA