Uragano Dorian, nel sud della Florida rifugi pronti: si alzano venti e mare; massima allerta per Georgia e South Carolina

rifugio uragano dorian
Uno dei rifugi già allestiti nel Sud della Florida in attesa dell'arrivo dell'uragano Dorian

C’è chi ha già chiuso le case e si sta spostando nei rifugi. Chi sta raccogliendo gli effetti più importanti per dirigersi verso un posto sicuro. In Florida è ancora giorno. Lì, mentre in Italia le lancette segnano le 19.30, sono le 13.30. Si prega e si spera. I venti stanno cominciando ad alzarsi, così come il livello del mare. Dorian, l’uragano che ha devastato le Bahamas, si sta spostando vicino alle coste dello Stato. Sulla pagina Twitter della Croce Rossa si raccomanda alle persone di lasciare le abitazioni e mettersi al riparo, portando lo stretto necessario.

La Nasa ha blindato il Kennedy Space Center di Cape Canaveral, che si trova nella traiettoria dell’uragano. Gli 8.000 dipendenti del centro lavorano da giorni per la messa in sicurezza delle apparecchiature, che vengono spostate all’interno in modo da preservarle dai venti di Dorian. I preparativi procedono a ritmo serrato e ormai è quasi tutto pronto. La piattaforma di lancio mobile, la struttura da 650 milioni di dollari necessaria per i futuri lanci dei sistemi che la Nasa sta sviluppando, e’ stata spostata all’interno del Vehicle Assembly Building, edificio in grado tranquillamente di sopportare e resistere a venti superiori a 201,1 chilometri all’ora. Dopo la distruzione causata dall’uragano Andrew nel 1992 il Kennedy Space Center ha stabilito che tutti gli edifici costruiti dopo la tempesta dovevano essere in grado di resistere a venti fino a 217,2 chilometri all’ora.

Ma la preoccupazione maggiore è per la Georgia (dove sono le 21.30) e South Carolina (dove sono le 13.30): il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha approvato le dichiarazioni di emergenza in attesa di Dorian.  Il governatore del South Carolina, Henry McMaster, ha ordinato evacuazioni obbligatorie per l’intera costa dello stato in attesa dell’uragano Dorian. L’ordine riguarda circa un milione di persone.

Per gli italiani in vacanza in Florida e per quelli che vi abitano, il consolato italiano a Miami ha messo a disposizione un numero di emergenza. 

Leggi anche:
– 
Giallo sulla scomparsa di Elisa Pomarelli, il Ris in casa di Sebastiani: analisi su tracce di bruciature e combustione
– Governo, Di Maio bacchettato anche da Grillo: gioca la carta del voto su Rousseau per provare a blindare la leadership
– Gioca con una fascetta e si soffoca, grave una ragazzina di 11 anni
– Napoli, la Whirlpool boccia il decreto legge sulle crisi aziendali: «I 16 milioni previsti non sono sufficienti, riconvertiamo il sito»
– Napoli, via al concorso della Regione Campania: la carica dei 304mila candidati per oltre 2mila posti di lavoro
– Torre Annunziata, boato nella notte: esplosione in via Sambuco, 15enne ferito
– Migranti, la nave Eleonore forza il blocco e si dirige verso Pozzallo. Il capitano: «C’è pericolo per la vita delle persone»
Qualiano, blitz anti-assentismo al Comune: denunciati 17 dipendenti

 

lunedì, 2 Settembre 2019 - 19:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA