Acerra, centinaia di persone in piazza
per protestare contro i roghi tossici

Rogo tossico
Vigili del fuoco tentano di domare le fiamme di un rogo tossico (foto Kontrolab)

Centinaia di partecipanti alla marcia contro i roghi tossici di rifiuti si stanno concentrando in piazza Castello, ad Acerra, nell’entroterra a Nord di Napoli. La manifestazione è organizzata dal comitato “Basta roghi” con l’adesione di diverse associazioni della “Terra dei Fuochi” e dell’area vesuviana.

«C’è stato un calo di tensione sui roghi nella ‘Terra dei Fuochi’ – affermano gli organizzatori – e gli incendi di rifiuti, spesso provocati da piccole imprese che lavorano in nero e smaltiscono in nero, sono ripresi». «C’è da fare luce sugli incendi, con ogni probabilità dolosi, scoppiati in diversi impianti di stoccaggio rifiuti», aggiungono i manifestanti. Ieri ad Acerra ha chiuso per manutenzione l’unico termovalorizzatore esistente in Campania. Lo stop durerà 35 giorni. Il Comitato “Basta roghi” respinge l’idea di nuovi inceneritori che sarebbero “inquinanti”.

Leggi anche:
– 
Autostrade, passo indietro di Di Maio sulla revoca delle concessioni. Furia Giarrusso (5Stelle): «Non voto la fiducia al Senato»
– Uragano Dorian, le vittime salgono a 43 Fuga dei superstiti dall’orrore: ammassati nei porti in attesa delle navi
– Campania, navigator ‘fantasma’ in piazza: catena umana sotto la Regione per chiedere lo sblocco dell’assunzione
– Assenteismo, indagati 30 dipendenti pubblici della “Casa di cura di Scilla”: risultavano a lavoro ma facevano shopping
– L’uragano Dorian e le Bahamas devastate: 5mila dispersi e 20 morti, città cancellate
– Rincari per avere la patente di guida, arriva l’Iva al 22%: i costi sfioreranno i 1000 euro. Protesta la federazione Confarca

sabato, 7 Settembre 2019 - 19:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA