L’iniziativa | Il taccuino dei processi trattati nel nostro quotidiano digitale: ciò che avviene in aula non è marginale

Tribunale

Giustizia News24 si pone tra gli obiettivi quello di raccontare la Giustizia attraverso i processi. Offre, dunque, una cronaca certosina e diretta delle storie che si snodano nelle aule di Tribunale. Questo allo scopo di colmare il vuoto informativo che molto spesso caratterizza la cosiddetta ‘cronaca giudiziaria’: c’è la consuetudine a soffermarsi sulla nascita dell’inchiesta, analizzandola in tutti i suoi aspetti (il che, inevitabilmente, scaturisce in un racconto che privilegia la posizione della pubblica accusa, dal momento che essa, nella fase iniziale delle indagini, è la sola di cui si viene a conoscenza); poi si salta direttamente alla conclusione del processo (e neanche sempre).

Il racconto di ‘mezzo’, ossia il racconto della fase dibattimentale, è quasi sempre bypassato. Cosa comporta questo? Il lettore finisce con ignorare come e perché viene pesato da un Tribunale il materiale accusatorio. Così, soprattutto in caso di assoluzione, il lettore resta spiazzato: non riuscirà a capire come sia possibile che sia passati da un’accusa che sembrava fortissima (accusa a lui nota per i resoconto di stampa) ad una sentenza che scagiona l’imputato. Ne consegue che il lettore, quello che ovviamente non è padrone del Diritto, tenderà a ritenere che siamo di fronte ad un’ingiusta, ad una decisione sbagliata del giudice. Ecco perché riteniamo che la cronaca puntuale e diretta di un processo possa condurre il lettore per mano sino al giorno della sentenza.

Questo tipo di cronaca viene offerto, con particolare riguardo verso Napoli (città dove il nostro giornale ha sede), sul nostro quotidiano digitale (accessibile su abbonamento. Un mese costa solo 10 euro e il giornale si può leggere da cellulare, tablet e pc). La cronaca di alcuni processi è disponibile anche sul sito, accessibile invece gratuitamente.

Da oggi, ogni fine settimana, sarà disponibile sul sito anche un taccuino dei processi trattati nel nostro quotidiano durante la settimana. In breve saranno riassunte le udienze che abbiamo seguito e che invece sono disponibili in modo dettagliato sul quotidiano digitale. Abbonarsi al quotidiano consentirà a chi è interessato di potere seguire e capire realmente cosa accade in un’aula di Tribunale.

sabato, 14 Settembre 2019 - 11:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA