Donna deceduta per una trasfusione sbagliata, l’ospedale: «Sangue destinato a un’altra paziente, caso di omonimia»

Ospedale
Una corsia d'ospedale

Muore in ospedale per una trasfusione sbagliata, dopo che le era stata infusa una sacca di sangue destinata a un’altra paziente con lo stesso nome. Un caso di omonimia che è costato la vita a una donna di 84 anni residente in provincia di Monza e Brianza, sottoposta a un intervento di chirurgia ortopedica presso l’Asst di Vimercate. Il decesso, avvenuto venerdì 13 settembre, viene confermato oggi dalla stessa azienda socio sanitaria territoriale che ha comunicato la vicenda all’autorità giudiziaria e ha avviato un’indagine interna.

L’anziana – ricostruisce l’Asst di Vimercate – aveva subito «con un buon esito» un intervento di chirurgia ortopedica mercoledì 11 settembre. Successivamente, «per necessità post-chirurgica», era stata sottoposta a una trasfusione di sangue. In seguito ha però avuto «una seria crisi emolitica» che ha imposto un ricovero in Rianimazione. E qui, «dopo una serie di procedure e l’osservazione puntuale del decorso», la paziente è morta alle 4.00 di venerdì.

Oltre a informare del caso l’autorità giudiziaria, l’ospedale ha anche avviato «un’indagine interna per verificare quanto avvenuto e accertare eventuali responsabilità. Il fatto è – comunica quindi l’azienda – che si è verificato un errore nell’atto trasfusionale: è stata trasfusa sulla paziente deceduta una sacca di sangue destinata a un’altra paziente, per un errore di identificazione dovuto all’omonimia delle due pazienti. Vale la pena ricordare che perlomeno negli ultimi 10 anni non si è mai verificato un episodio analogo», sottolineano dall’Asst, sottolineando che «in media all’anno sono circa 6 mila le trasfusioni fatte dal Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ospedale di Vimercate». «L’Asst e la sua direzione generale, profondamente addolorate per quanto accaduto – si legge in una nota – esprimono la loro vicinanza ai familiari della paziente».

Leggi anche:
– Violenza sulle donne, 1258 casi in Campania nel solo 2018: la provincia di Napoli conta 703 episodi
Rifiuti interrati nel sito di stoccaggio andato a fuoco: titolare accusato di gestione illecita e inquinamento
Neonato di 4 mesi nella scarpata: la madre fermata per omicidio, lo avrebbe gettato e poi finito colpendolo alla testa
– Carcere, ‘guerriglia’ tra napoletani e salernitani nel penitenziario di Fuorni: ordinanza per 13 detenuti
– Vigilante ucciso a Napoli, al 18enne condannato per omicidio concessi in tutto cinque permessi premio
Ponticelli | Omicidio dell’innocente Ciro Colonna e del boss Cepparulo, conto alla rovescia per la sentenza: il pm ha chiesto 8 ergastoli
– Juventus, arrestati 12 capi ultras per estorsione alla società
– Napoli, discussione in discoteca sfocia in lite: 20enne accoltellato all’addome

lunedì, 16 Settembre 2019 - 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA