Torino, scontri per lo sgombero del centro sociale: 14 misure cautelari agli anarchici

Polizia

Tre anarchici in carcere e altri 11 sottoposti al divieto di dimora a Torino: è il bilancio dell’operazione condotta dalla Digos del capoluogo piemontese in riferimento agli scontri del 9 febbraio per lo sgombero del centro sociale “Asilo”. Il blitz è scattato all’alba e ha coinvolto anche Milano, Ravenna, Sassari, Trento e Cuneo. I reati contestati, a vario titolo, sono resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni aggravate, danneggiamento e imbrattamento.

Proteste e disordini si erano protratti per oltre un mese, fino alla grande manifestazione del 30 marzo. Il provvedimento in carcere riguarda Federico Daneluzzo (23 anni, di Como), Patrik Bernardone (24 anni, di Torino) e una terza persona che ancora non è stata rintracciata. Destinatari del divieto di dimora sono, invece, 11 anarchici provenienti da Torino, Sassari, Savona, Livorno, Ravenna nonché Svizzera, Slovacchia e Serbia.

Un’operazione articolata, quella coordinata dalla procura di Torino, che oltre ai “piemontesi” Asilo, El Paso e Alpi Libere, ha coinvolto noti centri sociali quali Telos di Saronno, Casa Brancaleone di Milano, Capolinea di Ravenna, Nuovo Tavan di Trento, La Nave dei folli di Rovereto, Kavarna di Cremona e Tribolo di Bologna. Complessivamente, sono state denunciate 37 persone, undici delle quali arrestate subito dopo la manifestazione di febbraio.

Leggi anche:
– 
Csm senza pace, il consigliere Criscuoli costretto alle dimissioni ma il suo successore ‘imbarazza’ i magistrati
– Sedia a rotelle si rompe in aereo, EasyJet condannata a risarcire il viaggiatore disabile
– Camorra, falò contro i pentiti: prima condanna, nipote del boss colpevole di istigazione a delinquere
– Napoli, vigilante ucciso a bastonate: l’Appello non fa sconti ai 3 imputati, condanna di 16 anni e 6 mesi a testa
– Gestione e traffico illecito di rifiuti: sequestrati beni per 5 milioni di euro
– Maxi evasione fiscale da 30 milioni di euro: sequestrate 11 società
– Scontro frontale tra camion e automobile: 2 morti e un ferito grave sulla Telesina
– Napoli, estorsione alla pizzeria Di Matteo: condannati quattro esponenti dei Sibillo
– Sequestrata la Iptv ‘Xtream Code’, cosa rischiano gli utenti: carcere fino a 3 anni e maxi-multe, via all’identificazione

venerdì, 20 Settembre 2019 - 16:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA