Avellino, conti ‘alterati’ per salvare il Comune dal dissesto: rinvio a giudizio per ex assessore al Bilancio e tecnici

Tribunale

Rinviati a giudizio i tecnici e prosciolti quasi tutti gli amministratori comunali, con l’eccezione dell’allora assessore al Bilancio. Il gup del tribunale di Avellino ha deciso che bisognerà verificare in un processo le responsabilità del falso in bilancio relativo al consuntivo 2013 del Comune di Avellino. Per quella vicenda il pm Luigi Iglio aveva chiesto il rinvio a giudizio dell’ex sindaco Paolo Foti, insieme con gli assessori della sua giunta Nunzio Cignarella, Caterina Barra, Giuseppe Ruberto, Roberto Vanacore, Lucia Vietri, Angelina Spagnuolo e Anna Rita Marchitiello, del dirigente del settore Finanze del Comune, Gianluigi Marotta, e dei componenti del collegio dei revisori dei conti, Antonio Savino, Ottavio Barretta e Antonio Pellegrino.

Per il giudice andranno a processo a febbraio prossimo Spagnuolo, il dirigente delle finanze e i revisori dei conti. In base alla ricostruzione del pm, nel 2014, per salvare il Comune dal dissesto, il dirigente del settore finanze Marotta avrebbe omesso alcuni dati importanti nei conti. In particolare, non furono iscritti a bilancio atti di pignoramento e procedure esecutive che superavano la soglia dello 0,5% delle spese correnti relative all’anno 2013. Una «dimenticanza» che consentì di non classificare il Comune di Avellino come ente strutturalmente deficitario. L’ex sindaco Foti ha sempre declinato ogni responsabilità rispetto alle procedure tecniche relative alla stesura di un bilancio, che competeva ai tecnici del palazzo, mentre le verifiche dovevano essere in capo ai revisori, che non evidenziarono, con i pareri ufficiali, le omissioni del dirigente.

Leggi anche:
– Bufera sulle toghe, elezioni suppletive al Csm anche per sostituire Criscuoli: Giangiacomo si ritira, al voto a dicembre
– Il diritto all’oblio sul web non vale fuori dall’Europa, Cantone attacca il principio di ‘cancellazione’: «Boiata pazzesca»
– Uccise la sorella soffocandola, evade dalla casa lavoro approfittando di un permesso
– Neonato trovato morto tra i cespugli a Merano, la gravidanza nascosta per paura «Buco di memoria dopo il parto»
– Uccise i suoi figli scaraventandoli dalle scale in carcere, il pm chiede l’assoluzione per «vizio totale di mente»
– Diplomi facili in cambio di denaro, 340 perquisizioni in tutta Italia: il ‘titolo’ pagato anche 3mila euro

mercoledì, 25 Settembre 2019 - 17:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA