Napoli-Bari, la Commissione Ue approva un investimento da 124 milioni di euro

La Commissione approva un investimento da 124 milioni di euro per la linea ferroviaria Napoli-Bari (foto Kontrolab)

La Commissione europea ha approvato un investimento di 124 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale per l’ammodernamento di un tratto di 16,5 km della linea ferroviaria Napoli-Bari, tra Cancello e Frasso Telesino. I lavori includono il raddoppio delle linee ferroviarie a binario singolo per aumentare la velocità, la capacità e ridurre i tempi di percorrenza. «Questo progetto dell’UE darà una spinta alle economie locali di Napoli, Caserta, Benevento, Foggia e Bari, con tempi di percorrenza più brevi per abitanti e turisti – ha dichiarato Violeta Bulc, Commissaria responsabile per i Trasporti – A lungo termine, questa linea ferroviaria, e le numerose altre costruite con i finanziamenti dell’UE nell’Italia meridionale, contribuiranno a una migliore qualità dell’aria nella regione».

Sulla strada di collegamento a Napoli, verrà effettuato un collegamento con il cantiere merci Maddaloni Marcianise, che passa sotto la storica linea Cancello-Caserta. Ciò consentirà di instradare direttamente il traffico merci verso il cantiere, senza influire sulla linea regionale. Il progetto prevede anche la costruzione di due nuove fermate ferroviarie, Valle Maddaloni e Frasso Telesino/Dugenta. La rotta Napoli-Bari fa parte della rete transeuropea dei trasporti dell’UE, sul corridoio centrale scandinavo-mediterraneo. Il completamento del corridoio, con la costruzione di oltre 9.300 km di ferrovie – un terzo dei quali è in Italia – collegherà i principali poli economici dell’UE, che rappresentano il 20% del suo PIL e circa il 15% della sua popolazione totale.

Leggi anche:
– Auto travolge 3 bambini in retromarcia davanti a un asilo: uno è grave
– False fatture per ottenere debito Iva, 34 arresti tra Lombardia e Calabria: sequestrati beni per 13 milioni di euro
– Nozze di Tony Colombo, 8 indagati: tra di loro anche il fratello del sindaco di Napoli De Magistris: «Una vicenda surreale»
– Diede fuoco all’ex, 50enne condannato a 2 anni e 8 mesi per stalking
– Poliziotti uccisi, il video della furia dell’assassino: spari ad altezza uomo in Questura per guadagnarsi la fuga
– False fatture, condannati i genitori di Renzi: interdetti anche dal ricoprire incarichi direttivi nelle società

martedì, 8 Ottobre 2019 - 14:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA