Trasporti a Napoli, de Magistris esagera: «Coi nuovi treni per la Metro, saremo secondi solo al Giappone»

Linea-1-Metro-Napoli-1

Nel luglio del 2017 il sindaco di Napoli si lanciò in un annuncio che ancora oggi i cittadini utilizzano per schernirlo: «Napoli capitale mondiale dell’efficienza dei trasporti nel 2019», disse all’epoca. Promettendo anche «Corse ogni 4 minuti sulla Linea 1 della metropolitana». Il 2019 è arrivato e non solo Napoli è rimasta una ‘croce’ sul fronte dei trasporti, ma la Linea 1 della Metro riserva, spesso, anche attese per quasi venti minuti.

Se due anni due quell’annuncio Napoli resta indietro – rispetto non all’Europa ma ad altre realtà metropolitane come Milano -, il sindaco non ha però perso l’abitudine di lanciarsi in proclami clamorosi. E sempre sul fronte dei trasporti. Intervistato a Radio Crc, il primo cittadino assicura che quando arriveranno i nuovi treni dall’Olanda, per la metropolitana, Napoli sarà seconda solo al Giappone.

«Sono stato nei Paesi Baschi per vedere i treni della linea 1 che stanno per arrivare. Il primo arriverà a febbraio, cercando di avere, per settembre, la messa in funzione per i cittadini. Sono 19 nuovi treni, ma ne arriveranno altri 5. Avranno tutti i confort: aria condizionata, aria calda, wi-fi, aiuti per i disabili. Saremo secondi solo al Giappone», sono state le parole esatte del sindaco. I cittadini se lo augurano, anche se si accontenterebbero di paragoni meno internazionali: essere uguali alla virtuosa Milano.

Leggi anche:
– 
Minori vittime di violenza in famiglia, casi in un aumento in Campania: nel 2018 accertati 139 episodi
– Scoppia una rissa tra detenuti a Prato e due agenti della Penitenziaria, intervenuti per sedarla, vengono aggrediti
– Dati violati della procura, cancelliera indagata e sospesa per sei mesi a Lanusei
– Elezioni al Csm, dopo la vittoria di Antonio D’Amato tra Area e Mi volano gli stracci
In possesso di 4 chili di stupefacenti e armi, in manette 3 persone nel Casertano
– Piazza di spaccio nei pressi della stazione La protesta dei clienti: «Se vuoi diventare Pablo Escobar devi stare sempre all’erta»
– Maxi sequestro di stupefacenti: 31 mila pasticche di metanfetamina sotto chiave
– Discarica abusiva di oltre 1000 metri quadrati in un sotterraneo nel Napoletano
– In un video l’attacco alla sinagoga di Halle Il padre dell’attentatore: «Era chiuso, in guerra con il mondo e litigava sempre»
– Napoli, spacciavano stupefacenti anche davanti ai figli minorenni: 4 arresti | Video
– Migranti, De Magistris: «Napoli pronta a offrire loro una nuova casa, se lo desiderano possono essere napoletani»

giovedì, 10 Ottobre 2019 - 17:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA