Carceri, la denuncia del procuratore Melillo: «A Napoli sono fuori controllo, vi sono pure autentiche piazze di spaccio»

Il procuratore di Napoli Giovanni Melillo

A Napoli ci sono istituti di pena «dove lo Stato esercita una assai limitata capacità di controllo» e dove «vi sono autentiche piazze di spaccio». La denuncia arriva dal procuratore di Napoli Giovanni Melillo nel corso dell’audizione davanti alla Commissione parlamentare Antimafia.

Il riferimento di Melillo è agli «istituti penitenziari dei quali mi occupo maggiormente». Per Melillo queste carceri «sono assolutamente fuori controllo, vi dominano le organizzazioni mafiose». Vi entrano talmente tanti telefonini cellulari che «non li sequestriamo neanche più perché non vale la pena sfiancarsi nel sequestro di ciò che non costituisce neanche un illecito. Il dato di fatto è che le capacità di comunicazione sono costanti, che il carcere riflette le logiche di divisione e aggregazione delle organizzazioni criminali, e che in alcune carceri vi sono autentiche piazze di spaccio».

Dopo queste dichiarazione l’audizione di Melillo è stata secretata.

Leggi anche:
– 
Camorra, inchiesta sui clan dell’area est: le ‘confessioni’ intercettate di Montescuro, lite tra Mazzarella e D’Amico sulla quota
–Ergastolo ostativo, il ‘Carcere Possibile’: «Grazie alla Consulta chi rinasce in carcere, tornerà ad esistere nel mondo»
– Whirlpool Napoli, lavoratori in corteo da piazza Municipio alla stazione marittima Rsu: «Governo prenda una posizione»
– Difende la ragazza da una rapina ma gli sparano alla testa, 24enne grave a Roma
– Monopolio dei servizi funebri con l’appoggio del clan: 6 arresti a Castellammare di Stabia
– Camorra, maxi-blitz a Napoli: 23 arresti Pizzo sui lavori di via Marina, nella zona Porto e a una coop di ex detenuti
– Incidente stradale, auto sbatte contro un palo e si ribalta: 20enne senza scampo
– Bimba di pochi mesi muore con la testa incastrata tra il letto e il materasso
Ergastolo ostativo, per la Consulta è incostituzionale

giovedì, 24 Ottobre 2019 - 18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA