La Manovra economica introduce la Carta bimbi: fino a 250 euro al mese per pagare l’asilo nido o la baby sitter

bambini affidi

Un aiuto alle famiglie che hanno figli arriva dall’ultima Manovra varata dal Governo Conte. Misure che provano ad alleggerire le spese che attanagliano chi ha uno o più bambini e che mirano a sgravarli di oneri economici pesanti come, ad esempio, quelli per la retta dell’asilo nido.

Si tratta della cosiddetta «carta bimbi», ovvero un bonus da 400 euro (ma secondo ultime notizie potrebbe calare a 250 euro mensili) per aiutare mamme e papà a coprire le spese per l’asilo nido o per la baby sitter. Lo stanziamento avverrà grazie ad un fondo da due miliardi di euro oer il prossimo triennio. La misura prevede che per le famiglie a basso reddito, le spese per asili nido e baby sitting siano completamente azzerate e che si aumento l’offerta di posti nei nidi per i piccoli da zero a tre anni.

Dalla scheda di sintesi della Manovra emergono altre novità come l’assegno mensile universale per i nuovi nati, da introdurre già nel 2020, che va da 80 a 160 euro al mese (80 per chi ha redditi più alti) ed il congedo di paternità esteso a 7 giorni.

Leggi anche:
Omicidio di Luca Sacchi a Roma, fermati due sospetti
Napoli, violenza ai Quartieri Spagnoli: lite tra extracomunitari sfocia nel sangue
Quattromila euro per guardiania all’azienda, arrestati 3 estorsori
Tanta paura ma nessun ferito né danno per il terremoto in Calabria
Da mezzanotte e per dieci giorni pedaggio gratis sulla Tangenziale di Napoli                           – Camorra, inchiesta sui clan dell’area est: le ‘confessioni’ intercettate di Montescuro, lite tra Mazzarella e D’Amico sulla quota
–Ergastolo ostativo, il ‘Carcere Possibile’: «Grazie alla Consulta chi rinasce in carcere, tornerà ad esistere nel mondo»
– Whirlpool Napoli, lavoratori in corteo da piazza Municipio alla stazione marittima Rsu: «Governo prenda una posizione»
– Difende la ragazza da una rapina ma gli sparano alla testa, 24enne grave a Roma
– Monopolio dei servizi funebri con l’appoggio del clan: 6 arresti a Castellammare di Stabia
– Camorra, maxi-blitz a Napoli: 23 arresti Pizzo sui lavori di via Marina, nella zona Porto e a una coop di ex detenuti
– Incidente stradale, auto sbatte contro un palo e si ribalta: 20enne senza scampo
– Bimba di pochi mesi muore con la testa incastrata tra il letto e il materasso
Ergastolo ostativo, per la Consulta è incostituzionale

venerdì, 25 Ottobre 2019 - 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA