Napoli solidale con i lavoratori della Whirlpool, oggi pomeriggio presidio a Castel dell’Ovo con politici ed artisti

whirlpool napoli

Iniziativa di solidarietà per i lavoratori e le lavoratrici della Whirlpool di Napoli. Si svolgerà questo pomeriggio alle 16,30 a Castel dell’Ovo con lo slogan «Napoli non molla». L’inizio della manifestazione è fissato per le 15.30 in Largo Berlinguer con una passeggiata solidale verso Piazza del Plebiscito e poi il corteo verso Castel dell’Ovo

«La vertenza Whirlpool è entrata nella fase decisiva-scrivono gli organizzatori-  da qui alle prossime settimane si gioca il futuro di mille lavoratori dello stabilimento napoletano e dell’indotto. Lo scorso 15 ottobre la Whirlpool è uscita dal tavolo di negoziazione col Governo dichiarando la volontà di chiusura dello stabilimento di Via Argine. Dal prossimo 1 novembre 420 operai e diverse centinaia di lavoratori dell’indotto si troveranno senza lavoro.  Il Governo, da parte sua, rimane impelagato in una condizioni di stallo, esitando ad assumere provvedimenti determinati contro l’Azienda e in sostegno dei lavoratori. Gli operai, invece, con grane coraggio e determinazione hanno dichiarato lo sciopero permanente e sono impegnati in un presidio giorno e notte nella fabbrica per impedire che dallo stabilimento escano o entrino merci e mezzi di produzione.

In questi giorni decisivi è necessario che tutti i cittadini, le forze sociali, le associazioni territoriali, le istituzioni, gli esponenti del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della cultura si mobilitino per dare sostegno a chi lotta per difendere il proprio lavoro, l’occupazione e il futuro produttivo del territorio».

Al presidio permanente parteciperanno l’economista Emiliano Brancaccio, Viola Carofalo portavoce di Potere al Popolo, Luigi de Magistris sindaco di Napoli, il costituzionalista Paolo Maddalena e altre decine di artisti, intellettuali, movimenti, associazioni del territorio.

Leggi anche:
Diktat di Costa a De Magistris: «Svuotare ex Icm in 5 giorni»
Maxi sequestro di pomodorini del piennolo e vino campano
Astensione dei penalisti, salta l’udienza per il processo Rigopiano
Agente della Polizia Municipale di Napoli suicida all’alba
La Manovra economica introduce la «Carta bimbi» da 250 euro mensili
Omicidio di Luca Sacchi a Roma, fermati due sospetti
Napoli, violenza ai Quartieri Spagnoli: lite tra extracomunitari sfocia nel sangue
Quattromila euro per guardiania all’azienda, arrestati 3 estorsori
Tanta paura ma nessun ferito né danno per il terremoto in Calabria
Da mezzanotte e per dieci giorni pedaggio gratis sulla Tangenziale di Napoli                           – Camorra, inchiesta sui clan dell’area est: le ‘confessioni’ intercettate di Montescuro, lite tra Mazzarella e D’Amico sulla quota
–Ergastolo ostativo, il ‘Carcere Possibile’: «Grazie alla Consulta chi rinasce in carcere, tornerà ad esistere nel mondo»
– Whirlpool Napoli, lavoratori in corteo da piazza Municipio alla stazione marittima Rsu: «Governo prenda una posizione»
– Difende la ragazza da una rapina ma gli sparano alla testa, 24enne grave a Roma
– Monopolio dei servizi funebri con l’appoggio del clan: 6 arresti a Castellammare di Stabia
– Camorra, maxi-blitz a Napoli: 23 arresti Pizzo sui lavori di via Marina, nella zona Porto e a una coop di ex detenuti
– Incidente stradale, auto sbatte contro un palo e si ribalta: 20enne senza scampo
– Bimba di pochi mesi muore con la testa incastrata tra il letto e il materasso
Ergastolo ostativo, per la Consulta è incostituzionale

venerdì, 25 Ottobre 2019 - 11:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA