Si è chiuso con una condanna a sei anni di reclusione il processo a carico di Vincenzo Russo per il ferimento del 14 enne Luigi P., colpito da un proiettile vagante esploso da Russo la sera della Vigilia di Natale del 2017.
I fatti si consumarono a Parete, in provincia di Caserta. Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 24 ottobre, i giudici del Tribunale di Napoli Nord hanno accolto la ricostruzione della Procura, secondo la quale Russo, quel giorno, all’interno di un terreno agricolo di sua proprietà a circa 300 metri di distanza dal luogo in cui si trovava il minore, esplose tre colpi con una pistola semiautomatica illegalmente detenuta. Il 35enne voleva esercitarsi. Uno dei proiettili colpi’ un veicolo in transito, senza ferire nessuno, un secondo raggiunse Luigi alla testa, un terzo andò a vuoto.
L’adolescente, una promessa del calcio, restò in coma per due mesi ed ha dovuto sottoporsi ad una lunga riabilitazione. Luigi Russo è stato riconosciuto colpevole di lesioni gravi e detenzione illegale di armi comuni da sparo. In sede di requisitoria aveva chiesto la condanna a 9 anni.
Russo fu arrestato all’esito di lunghe e articolate indagini. Neppure l’appello rivolto su Facebook dalla madre di Luigi lo indusse a costituirsi. A incastrarlo sono state le intercettazioni. In una conversazione Russo affermò: «Ho sparato.. ho paura.. ho nascosto il lenzuolo…».
Leggi anche:
–La Manovra economica introduce la «Carta bimbi» da 250 euro mensili
–Omicidio di Luca Sacchi a Roma, fermati due sospetti
–Napoli, violenza ai Quartieri Spagnoli: lite tra extracomunitari sfocia nel sangue
–Quattromila euro per guardiania all’azienda, arrestati 3 estorsori
–Tanta paura ma nessun ferito né danno per il terremoto in Calabria
–Da mezzanotte e per dieci giorni pedaggio gratis sulla Tangenziale di Napoli – Camorra, inchiesta sui clan dell’area est: le ‘confessioni’ intercettate di Montescuro, lite tra Mazzarella e D’Amico sulla quota
–Ergastolo ostativo, il ‘Carcere Possibile’: «Grazie alla Consulta chi rinasce in carcere, tornerà ad esistere nel mondo»
– Whirlpool Napoli, lavoratori in corteo da piazza Municipio alla stazione marittima Rsu: «Governo prenda una posizione»
– Difende la ragazza da una rapina ma gli sparano alla testa, 24enne grave a Roma
– Monopolio dei servizi funebri con l’appoggio del clan: 6 arresti a Castellammare di Stabia
– Camorra, maxi-blitz a Napoli: 23 arresti Pizzo sui lavori di via Marina, nella zona Porto e a una coop di ex detenuti
venerdì, 25 Ottobre 2019 - 16:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA