Inasprire la condanna di primo grado, ché – secondo la procura — la decisione assunta nel luglio del 2018 dal giudice per le indagini preliminari fu troppo mite. Questa mattina il rappresentante della pubblica accusa ha chiesto ai giudici della Corte d’Appello di condannare a 4 anni e 4 mesi di reclusione l’avvocato penalista Stefano Bertinini, ex consigliere comunale di centrodestra, accusato di avere prosciugato il patrimonio ereditato da un badante cingalese dopo la morte dell’anziano che assisteva.
Bertini, in particolare, è accusato di essersi appropriato di oltre di oltre 2 milioni di euro, sottratti al cingalese con varie operazioni bancarie. Finito sul banco degli imputati per il reato di furto aggravato, Bertini venne condannato a 8 mesi, pena sospesa, dal giudice per le indagini preliminari Barbara Bilosi per il reato di appropriazione indebita di oltre 340mila euro (meno di quanto stabilito dall’accusa) e fu mandato assolto dall’accusa di furto in concorso con una funzionaria di banca.
Per la procura, tuttavia, l’accusa di furto starebbe in piedi: di qui la richiesta di condanna più alta avanzata oggi per Bertini ma anche la richiesta di condannare ad un anno e 4 mesi di reclusione la una funzionaria di Banca Intesa, che era stata assolta in primo grado. La prossima udienza, con sentenza, è stata fissata per il 20 gennaio 2020.
Leggi anche:
– Deriso per una manovra sbagliata, accoltella un 21enne e spara contro un bar: arrestato 39enne nel Nolano
– Strage di Pescopagano, 5 morti e 8 feriti: ergastolo al boss Augusto La Torre
– Uccise di botte il figlio di due anni, contestato anche il reato di tortura: spense sigarette sul corpo del piccolo
– Uccise la moglie e inscenò rapina, chiesti 18 anni di reclusione: la donna voleva lasciarlo perché lui aveva il vizio del gioco
– Elezioni Umbria, Renzi sale in cattedra: «Errore la corsa giallorossa sui territori». Poi annuncia: «Iv correrà in Toscana»
– Circum, pendolari di nuovo a piedi sui binari. L’ironia su Facebook: «Si sta girando The Walking Dead»
– Noto commercialista di Napoli dagli arresti domiciliari al carcere
-Maestra sospesa dopo avere segnalato presunti abusi su alunna
lunedì, 28 Ottobre 2019 - 16:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA