Camorra, il boss è troppo anziano per stare in cella: domiciliari a Montescuro, grande mediatore nei conflitti tra i clan

Procura di Napoli (foto Kontrolab)

Le sue condizioni di salute, data l’età avanzata, sono incompatibili con il carcere. E così, benché a suo carico vi sia un quadro indiziario granitico, ha potuto fare ritorno a casa. Carmine Montescuro, l’uomo che per 30 anni è stato il mediatore nei grandi conflitti della camorra ritagliandosi a sua volta la gestione di grossi affari illeciti, come le estorsioni nel Porto di Napoli, ha lasciato il carcere di Secondigliano dove era stato associato per effetto dell’inchiesta battezzata “La piccola Svizzera”.

Il giudice per le indagini preliminari Ferrigno del Tribunale di Napoli, che aveva firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, ha deciso di attenuare la misura restrittiva e di concedere all’indagato i domiciliari. L’istanza di sostituzione della misura è stata avanzata dall’avvocato Edoardo Cardillo. Montescuro è accusato di una sfilza di reati che vanno dall’associazione di stampo mafioso all’estorsione.

Determinati sono state le intercettazioni ambientali che hanno consentito agli inquirenti di catturare conversazioni eloquenti sugli affari illeciti, conversazioni che hanno avuto per protagonista proprio Carmine Montescuro e il suo braccio destro Nino Argano.

Leggi anche:
– 
ArcelorMittal lascia l’Ilva di Taranto: «Scudo penale e giudici sono le cause dell’addio»
– Acerra, voto di scambio alle Comunali: ex consigliere condannato a dieci mesi, l’Appello conferma lo scandalo del 2012
– Manuel: «Lesione midollare non completa» Bortuzzo potrebbe tornare a camminare
– Disabile picchiata per mesi dal figlio, arrestato un 39enne a Taranto
– Roma, il ras delle cooperative Buzzi chiede la scarcerazione dopo la sentenza in Cassazione su ‘Mafia Capitale’
– Spaccio di stupefacenti, sgominate due organizzazioni nel Salernitano: 19 arresti
– Viareggio, due carabinieri e un agente della municipale investiti da un’auto: ricoverati in gravi condizioni
– Lavoro, rapporto Svimez a tinte fosche: «La popolazione non cresce, Sud indietro» Conte: «La crisi è emergenza nazionale»
– Pedone travolto e ucciso da un’auto pirata, il conducente ricercato per omicidio stradale
– Mafia, Bernardini su Nicosia: «Sembrava un esaltato, un cretino». E la deputata Occhionero prende le distanze
– Scoperti oltre 70 falsi invalidi, 4 arresti: ai domiciliari un ex sindaco del Casertano

lunedì, 4 Novembre 2019 - 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA