In Sardegna arriva la neve, a Venezia è alta marea, a Napoli e a Vibo Valentia la pioggia continua a creare danni.
Stamattina nel quartiere napoletano di Fuorigrotta nel sottopasso Claudio si è verificata la caduta di calcinacci. Un’auto è stata colpita, ma per fortuna il conducente non è rimasto ferito. Dopo un intervento di spicconamento, il sottopasso è stato riaperto al traffico. Nella notte tra giovedì e venerdì si è aperta una voragine a causa di infiltrazioni di acqua. E’ accaduto in viale Calascione, nella zona di Monte di Dio, a Napoli.
A Vibo Valentia si è sfiorata la tragedia: sulla Statale 18 nel tratto che collega Vibo Valentia alla frazione Marina, a pochi metri dal bivio per Longobardi, un albero, forse a causa della pioggia e del vento degli ultimi giorni, si è piegato andando a cadere sulla carreggiata che è stata completamente ostruita. Solo per un caso non ci sono stati problemi per l’incolumità degli automobilisti che, quotidianamente, percorrono l’arteria. In quel momento, infatti, non passava alcuna vettura. Inevitabili, però, sono stati i disagi per la circolazione stradale.
In Sardegna, invece, anche la prima neve di stagione sulle montagne del Gennargentu, in provincia di Nuoro. Durante la notte un manto bianco ha ricoperto le cime del Bruncuspina – a 1800 metri d’altezza – ma non si registrano nevicate nel vicino paese di Fonni né sulle strade che conducono alle vette più alte. Le temperature nella notte si sono abbassate notevolmente e nel centro montano stamattina si registrano 3 gradi. La neve quest’anno arriva un po’ in anticipo rispetto agli altri anni quando i primi fiocchi si cominciavano a vedere a dicembre. Secondo le previsioni dell’Aeronautica militare, le temperature sono destinate a salire nell’arco della giornata e domani saliranno ancora di un paio di gradi. Si passerà dal maestrale di stanotte, che continuerà a spirare nella giornata di oggi, al vento di sud est su tutta la Sardegna.
A Venezia invece il livello dell’acqua è già salito. Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile segnala che oggi, sabato 9 novembre, la marea ha raggiunto un massimo di 104cm alle ore 9.20 a Punta della Salute, rimanendo sopra i 100cm anche oggi per più di 2 ore. La marea di oggi è stata causata dalla sessa generata dall’evento meteorologico di ieri mattina. «Nel loro passaggio – spiegano i tecnici del Centro maree – le perturbazioni agiscono sulla marea con una sorta di stimolo impulsivo, come un sasso gettato in uno stagno, in seguito al quale l’Adriatico, a causa della sua morfologia, si comporta come una cavità risonante: al cessare dell’impulso rimane una situazione perturbata del livello marino, che si manifesta con una serie di oscillazioni longitudinali e trasversali, le “sesse”, la cui ampiezza si smorza nel tempo. L’oscillazione fondamentale, longitudinale, ha un periodo di 22 ore circa, ed è la più importante generata da forti venti di scirocco».
Anche questo evento era stato segnalato alla cittadinanza da alcuni giorni utilizzando tutti i canali comunicativi a disposizione del Centro Maree, come il consueto SMS che informava di un evento mareale tra 105 e 110cm. Per domenica 10 novembre è previsto ancora un massimo di 110cm alle 9.20. Infatti la diminuzione di importanza dell’ampiezza della sessa potrebbe essere compensato dall’aumento della marea astronomica. Da lunedì l’arrivo di un nuovo e profondo fronte atlantico potrebbe causare un ulteriore aumento del livello marino in corrispondenza con i massimi astronomici, portando valori che potrebbero essere anche importanti.
Leggi anche:
– Incursione dei ladri in casa del fuoriclasse del Napoli Allan a Pozzuoli: i malviventi sono stati messi in fuga dalla moglie
– Picchia e maltratta la moglie che riesce a scappare da una vicina e lo denuncia: 45enne arrestato nel Napoletano
– Cascina esplosa ad Alessandria, confessa il proprietario. L’accusa del procuratore: «Avrebbe potuto salvare i 3 pompieri»
– A Roma un altro locale distrutto dalle fiamme nel quartiere Centocelle, lo stesso de ‘La Pecora elettrica’ | Foto
– Imprenditori vittime di usura ed estorsione, arrestati il ras dell’Alleanza di Secondigliano Trambarulo e la compagna
– Forza un posto di blocco ma si schianta contro un’auto dei carabinieri: morto
– Alessandria, vigili del fuoco morti nell’esplosione: fermato il proprietario della cascina per disastro e omicidio
sabato, 9 Novembre 2019 - 14:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA