Cucchi, processo ai medici del Pertini: l’Appello dispone un’assoluzione e la prescrizione per 4 imputati

Stefano Cucchi

Una sola assoluzione con formula piena e quattro dichiarazioni di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione del reato. Mentre si attende la sentenza della Corte d’Assise di Roma al processo sull’omicidio preterintenzionale di Stefano Cucchi, dalla Corte d’Appello della Capitale arriva un’altra sentenza sul caso Cucchi che è strettamente collegata al decesso del geometra romano. Arriva cioè la sentenza del processo che vedeva sul banco degli imputati quattro medici dell’ospedale Sandro Pertini, dove Cucchi fu trasferito, in stato di arresto, pochi giorni dopo il trasferimento in carcere e dove morì il 22 ottobre del 2009. Il medico internista Stefania Corbi è la sola tra gli imputati ad essere stata assolta, con la formula «per non avere commesso il fatto», dall’accusa di omicidio colposto.

La prescrizione, invece, è stata riconosciuta per l’ex primario del padiglione penitenziario del ‘Pertini’, il professor Aldo Fierro, e per i medici Flaminia Bruno, Luigi De Marchis Preite e Silvia Di Carlo che si occuparono a vario titolo di Stefano durante il ricovero. In sede di requisitoria il pg Mario Remus, nell’udienza del maggio scorso, aveva chiesto il non doversi procedere per prescrizione nei confronti di tutti gli imputati. Quel giorno il magistrato spiegò: «La prescrizione è una sconfitta per la giustizia má questo processo è stato fatto fra mille difficoltà. Per salvare Stefano Cucchi sarebbe bastato un tocco di umanità, un gesto, per convincerlo a bere e a mangiare».

Leggi anche / Cucchi, processo ai medici del Pertini Requisitoria del pg: «Condotta sciatta e negligente, ma c’è la prescrizione»

Delusione da parte dell’avvocato Gaetano Scalise, difensore di Aldo Fierro: «Una sentenza che lascia l’amaro in bocca. Non è comprensibile dal punto di vista logico perché l’assoluzione della dottoressa Corbi avrebbe dovuto comportare come conseguenza anche l’assoluzione del primario. Aspettiamo di leggere le motivazioni e quasi sicuramente faremo ricorso in Cassazione».

Leggi anche / Caso Cucchi, processo in Appello ai medici dell’ospedale Pertini: la difesa chiede l’assoluzione

Il processo odierno è il terzo processo d’Appello affrontato dagli imputati. Tutti furono portati a processo inizialmente per l’accusa di abbandono d’incapace (nello stesso processo erano imputati anche tre infermieri e tre agenti della Polizia penitenziaria, assolti in via definitiva). Condannati nel giugno 2013 per il reato di omicidio colposo, gli stessi medici furono successivamente assolti in appello. La Cassazione però rimandò indietro il processo. I nuovi giudici d’Appello confermarono l’assoluzione che fu impugnata dalla Procura generale. La Cassazione rinviò nuovamente disponendo un nuovo processo che si è concluso oggi pomeriggio.

Leggi anche:
– 
Giudice minacciata in udienza a Nola, il presidente dell’Ordine Visone: «Rafforzare la sicurezza nelle aule di tribunale»
Battesimo di fuoco per De Majo, nel tritacarne per i post su Israele. Lei si difende: «Squadrismo contro di me»
L’ex eurodeputata di Forza Italia Lara Comi agli arresti domiciliari per presunte tangenti Inchiesta sulle Universiadi, avviso di garanzia recapitato al vicepresidente della Giunta regionale Bonavitacola
Troupe del programma ‘Non è l’arena’ aggredita mentre tentava di intervistare il cantante neomelodico Tony Colombo
– Dopo la voragine prima notte in brandina per gli sfollati dei Ponti Rossi, lavori anche di notte per risolvere l’emergenza
Imprenditore malato terminale ha debiti che vorrebbe saldare ma la Prefettura da 15 anni non gli paga i crediti
– Apocalisse a Venezia: acqua dai water e dalle prese di corrente, hotel come il Titanic. Le banche tendono una mano
– Procura di Salerno, la nomina di Borrelli diventa un caso: il plenum del Csm azzera ogni decisione e rimanda gli atti indietro

giovedì, 14 Novembre 2019 - 18:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA