Manovra, tasse non pagate: il Comune può pignorare il conto corrente. Fi e Salvini all’attacco dell’emendamento

Matteo Salvini (foto Kontrolab)

Non paghi imposte locali come Imu e Tari? Potresti trovarti il conto corrente pignorato. E’ lo scenario che ipotizza un emendamento alla legge di Bilancio 2020. La norma concede ai Comuni e alle (ex) Province di riscuotere in maniera forzosa il denaro, entrando a gamba tesa nei conti correnti del moroso. In sostanza sarà possibile per i Comuni, che avranno accesso ai dati dell’Anagrafe tributaria, procedere ad azioni esecutive come il pignoramento di parte del conto corrente o dello stipendio o il fermo dell’auto. In caso di multe stradali, invece, non si potrà procedere al pignoramento.

Il premier Giuseppe Conte, interpellato sul punto, dice che «non mi risulta» l’esistenza di questa norma, ma Forza Italia va all’attacco è accusa il premier di mentire oppure di ignorare ciò che sta accadendo. «Delle due l’una: il presidente del Consiglio mente, oppure ignora. Ignora, o finge di ignorare, che all’articolo 96 della Legge di bilancio si prevede che gli enti locali possano, attraverso le agenzie per la riscossione, pignorare i conti correnti dei cittadini debitori di tributi locali già dopo la mancata risposta all’avviso di pagamento. Niente più cartelle esattoriali, le mani in tasca da subito. Basta un disguido postale e il conto corrente viene violato», ha commentato il senatore di Forza Italia Andrea Cangini.

Contro la norma si è scagliato anche Matteo Salvini: «Se entrano nel tuo conto corrente per pignorare, secondo me siamo all’Unione sovietica fiscale, lo stato di polizia fiscale».

Leggi anche:
– 
Messina, esplode fabbrica di fuochi pirotecnici: tre morti, due dispersi
– Supplemento sul bagaglio a mano, il Tribunale di Madrid condanna Ryanair a risarcire passeggero
– Elezioni in Calabria, è rebus candidati: la Lega condiziona Berlusconi, il Pd frena su Talarico e pensa all’ex prefetto Gualtieri
– A 16 anni picchia la madre e la sorella per avere i soldi per la droga: arrestato
– Nodo prescrizione, due proposte di Bonafede per uscire dall’impasse e varare la riforma del processo penale
– Fiume Sarno inquinato, don Ciotti: «La lotta per il Sarno è la lotta per la vita». Studenti in corteo a Torre Annunziata
– Matteo Messina Denaro, il pentito rivela: nascosto in uno scantinato in Veneto
– Omicidio di Luca Sacchi, i legali della famiglia: «Anastasiya e Giovanni Princi chiariscano le tante contraddizioni»
– Maltempo, frana sul viale d’accesso agli Scavi di Ercolano: in corso le verifiche
– Accoltella la moglie dopo un litigio, 39enne uccisa in casa nel Novarese
– Esplode un negozio a Reggio Calabria, 4 vigili del fuoco e 4 poliziotti feriti
– Cascina esplosa ad Alessandria, confessa il proprietario. L’accusa del procuratore: «Avrebbe potuto salvare i 3 pompieri»

mercoledì, 20 Novembre 2019 - 19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA