Nodo prescrizione, due proposte di Bonafede per uscire dall’impasse e varare la riforma del processo penale

Alfonso Bonafede
Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede

Il nodo sulla promessa riforma del processo penale resta sempre lo stesso e non v’è verso di scioglierlo: il blocco della prescrizione dopo la sentenza di primo grado che entrerà in vigore a gennaio. Neppure il summit di ieri tra il Guardasigilli e le forze della maggioranza è servito per trovare una sintesi. Pd e Italia Viva hanno ribadito la loro contrarietà allo stop delle lancette del tempo scontrandosi con l’ostinazione di Bonafede che difende strenuamente la sua creatura.

Lo stallo è evidente: se non si trova un accordo sul punto, le forze di maggioranza non inizieranno a dialogare su quello che è il punto centrale della riforma epocale della giustizia tanto annunciata ma mai partorita: la riduzione strutturale dei tempi di definizione dei tempi dei processi. Bonafede però non ci sta: lo stallo pregiudica le promesse fatte dai salotti televisive nell’ultimo anno e mezzo e rischia di pregiudicare il suo ‘peso’. Così per cercare di uscire dall’impasse, ieri sera il ministro ha messo sul tavolo due proposte che sono correttivi parziali alla tanto contestata riforma del blocco della prescrizioni ma che servirebbero, nell’ottica del Guardasigilli, a tacitare i mal di pancia di Pd e Italia Viva e a uscire vittorioso dal ‘contenzioso’.

«La prima proposta è dare la possibilità alle persone assolte in primo grado corsia preferenziale, su loro richiesta, di una corsia preferenziale in secondo grado: la sua causa avrà una trattazione urgente rispetto a tutte le altre, per cui probabilmente durerà mesi, non si parla più di anni – ha spiegato il ministro. La seconda proposta prevede, in caso di sforamento dei termini previsti dalla riforma, un accesso agevolato a un indennizzo per chi ha subito un processo più lungo». Pd e Italia Viva hanno hanno chiesto un periodo di riflessione. Ragion per cui il vertice è stato aggiornato.

Leggi anche:
– 
Fiume Sarno inquinato, don Ciotti: «La lotta per il Sarno è la lotta per la vita». Studenti in corteo a Torre Annunziata
– Matteo Messina Denaro, il pentito rivela: nascosto in uno scantinato in Veneto
– Omicidio di Luca Sacchi, i legali della famiglia: «Anastasiya e Giovanni Princi chiariscano le tante contraddizioni»
– Maltempo, frana sul viale d’accesso agli Scavi di Ercolano: in corso le verifiche
– Accoltella la moglie dopo un litigio, 39enne uccisa in casa nel Novarese
– Esplode un negozio a Reggio Calabria, 4 vigili del fuoco e 4 poliziotti feriti
– Cascina esplosa ad Alessandria, confessa il proprietario. L’accusa del procuratore: «Avrebbe potuto salvare i 3 pompieri»
– Milano, guardia giurata 30enne investe un motociclista e poi si toglie la vita
– Ricercata per omicidio in tutta Europa da 9 anni, 30enne arrestata nel Salernitano
– Processo Olimpo il poliziotto ai giudici: «Greco non è intraneo ai clan ma è un loro riferimento, dialoga coi capicosca»
Emergenza carceri, a Cagliari tre agenti penitenziari aggrediti da detenuto

mercoledì, 20 Novembre 2019 - 13:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA