Supplemento sul bagaglio a mano, il Tribunale di Madrid condanna Ryanair a risarcire passeggero


Mentre in Italia il Tar del Lazio ha annullato le sanzioni milionarie comminate dall’Antitrust sia a Ryanair che Wizz Air per il supplemento sul bagaglio a mano scattato il primo novembre dello scorso anno, in Spagna un Tribunale ha condannato Ryanair proprio per l’applicazione della nuova policy.

Leggi anche / Aerei, supplemento su bagaglio a mano: il Tar del Lazio cancella le sanzioni milionarie inflitte a Ryanair e Wizz Air

La sentenza, che non potrà essere appellata, è stata emessa dal Tribunale di Madrid. Come riportato dal quotidiano spagnolo La Vanguardia, la compagnia aerea low cost è stata condannata a restituire a un passeggero 20 euro, oltre agli interessi, per avere fatto pagare un supplemento per il trasporto di un trolley. Nella stessa sentenza il tribunale di Madrid obbliga, inoltre, Ryanair a ritirare la clausola con l’obbligo del pagamento di una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano perché «limita i diritti riconosciuti per legge ai passeggeri». Il Tribunale in particolare ha ritenuto violato l’articolo 97 della legge nazionale (spagnola) sui trasporti.

A citare in giudizio Ryanair  è stato un passeggero che viaggiava da Madrid a Bruxelles: l’uomo ha dovuto pagare 20 euro in più rispetto al prezzo del biglietto per poter portare in cabina il proprio bagaglio.

Leggi anche:
– 
Elezioni in Calabria, è rebus candidati: la Lega condiziona Berlusconi, il Pd frena su Talarico e pensa all’ex prefetto Gualtieri
– A 16 anni picchia la madre e la sorella per avere i soldi per la droga: arrestato
– Nodo prescrizione, due proposte di Bonafede per uscire dall’impasse e varare la riforma del processo penale
– Fiume Sarno inquinato, don Ciotti: «La lotta per il Sarno è la lotta per la vita». Studenti in corteo a Torre Annunziata
– Matteo Messina Denaro, il pentito rivela: nascosto in uno scantinato in Veneto
– Omicidio di Luca Sacchi, i legali della famiglia: «Anastasiya e Giovanni Princi chiariscano le tante contraddizioni»
– Maltempo, frana sul viale d’accesso agli Scavi di Ercolano: in corso le verifiche
– Accoltella la moglie dopo un litigio, 39enne uccisa in casa nel Novarese
– Esplode un negozio a Reggio Calabria, 4 vigili del fuoco e 4 poliziotti feriti
– Cascina esplosa ad Alessandria, confessa il proprietario. L’accusa del procuratore: «Avrebbe potuto salvare i 3 pompieri»
– Milano, guardia giurata 30enne investe un motociclista e poi si toglie la vita
– Ricercata per omicidio in tutta Europa da 9 anni, 30enne arrestata nel Salernitano
– Processo Olimpo il poliziotto ai giudici: «Greco non è intraneo ai clan ma è un loro riferimento, dialoga coi capicosca»
Emergenza carceri, a Cagliari tre agenti penitenziari aggrediti da detenuto

mercoledì, 20 Novembre 2019 - 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA