Un ‘lago di cava’ è stato sequestrato a San Felice a Cancello nel corso di una azione interforze dedicata all’inquinamento nella cosiddetta Terra dei fuochi. L’operazione ha riguardato anche Caserta, Maddaloni, Aversa, Castel Volturno, Napoli, Arzano e Calvizzano.
In particolare a San Felice a Cancello presso una ditta di autotrasporti, è stato sequestrato un laghetto artificiale di circa 5.000 metri quadrati formatosi in una cava di tufo dismessa; dalle sponde affioravano rifiuti e materiale di risulta. Sono in corso le attività di campionatura delle acque e del terreno.
Nel comune di Caserta, sono state sequestrate due aree, per complessivi 4.200 metri quadrati, dove venivano effettuate attività illegali. Le aree erano adibite a cimitero per animali domestici senza alcuna autorizzazione e in violazione di sigilli precedentemente apposti. Sono stati contestati reati sanitari e ambientali per smaltimento illecito di rifiuti pericolosi nonché omessa custodia di bene sottoposto a sequestro.
In località Gradilli a Caserta è stata posta sotto sequestro un’area agricola di circa 500 metri quadrati dove era abusivamente svolta attività di soccorso stradale, carrozzeria e autodemolizione; il proprietario è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e cambio di destinazione d’uso di terreno agricolo.
A Maddaloni sono stati sanzionati i titolari di due depositi in quanto custodivano, in situazione di pericolo, contenitori di Gpl e veicoli per la rottamazione in quantità di gran lunga superiori a quelle prescritte.
In tutto sono state 8 le attività controllate, di cui 6 sequestrate; 15 persone identificate di cui 6 denunciate; 10 i veicoli controllati. Circa 17 mila euro di sanzioni elevate. I reati contestati: gestione e smaltimento illecito dei rifiuti, inquinamento ambientale, cambio di destinazione d’uso di terreno agricolo, le sanzioni contestate.
Leggi anche:
–Incontro decisivo con Berlusconi, Mara Carfagna depone l’ascia di guerra e dice sì a Caldoro candidato in Campania
– Derubata dei risparmi da un truffatore, anziana crede alla storia del nipote nei guai e gli consegna 10mila euro
–Maltempo, a causa delle infiltrazioni crolla il solaio di una abitazione ad Afragola: famiglia sgomberata
–Freddato in un autolavaggio di Marigliano, presi dopo 16 anni mandante ed esecutore dell’omicidio di Antonio Esposito
–Domani il voto sulla sfiducia a DeMa, ma dopo il rimpasto il sindaco sembra aver blindato la maggioranza arancione
–Nomine Asìa, De Magistris boccia i candidati esperti e sceglie un membro del suo staff
–Paura a San Pietro a Patierno, ignoti piazzano e fanno esplodere una bomba carta nell’androne di una palazzina
– Vibo Valentia, Falvo è il nuovo procuratore: il plenum del Csm vota all’unanimità
– General Motors fa causa al gruppo Fca: «Tangenti per corrompere i sindacati». La replica: «Manovra per fermare fusione»
– Pronto a immolarsi per l’Isis, l’Appello conferma: condanna a 6 anni. Frase choc: «Gi italiani vanno sgozzati come cani»
– Messina, esplode fabbrica di fuochi pirotecnici: tre morti, due dispersi
– Supplemento sul bagaglio a mano, il Tribunale di Madrid condanna Ryanair a risarcire passeggero
– Elezioni in Calabria, è rebus candidati: la Lega condiziona Berlusconi, il Pd frena su Talarico e pensa all’ex prefetto Gualtieri
– A 16 anni picchia la madre e la sorella per avere i soldi per la droga: arrestato
– Nodo prescrizione, due proposte di Bonafede per uscire dall’impasse e varare la riforma del processo penale
giovedì, 21 Novembre 2019 - 11:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA