Carabiniere ucciso a Roma, ok del gip al giudizio immediato. La vedova: «Non cerco vendetta, chiedo giustizia»

Mario cerciello rega
Il vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ammazzato a coltellate a Roma il 26 luglio 2019

Si aprirà il prossimo 26 febbraio il processo sull’omicidio del vicebrigadiere di Somma Vesuviana Mario Cerciello Rega, ammazzato con 11 coltellate a Roma il 26 luglio scorso durante un servizio in borghese. Il gip del Tribunale di Roma Chiara Gallo ha accolto la richiesta di giudizio immediato che era stata avanzata dalla procura. Gli imputati sono i giovani statunitensi Lee Elder e Christian Gabriel Natale Hjort, attualmente detenuti in carcere. I due avranno adesso 10 giorni di tempo per decidere se fare richiesta di processo con il giudizio abbreviato: in tal caso la data del processo cambierà. In caso negativo il dibattimento sarà sovrinteso dai giudici della Corte di Cassazione.

Ai due giovani californiani sono contestati, oltre all’omicidio, anche i reati di tentata estorsione, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni (in relazione all’aggressione subita dal militare Andrea Varriale, collega di Cerciello Rega), porto e detenzione del coltello.

A chiudere le indagini sono stati i carabinieri del Nucleo Investigativo, coordinati dal procuratore facente funzioni Michele Prestipino e dall’aggiunto Nunzia D’Elia. I due studenti americani si trovano attualmente detenuti nel carcere di Regina Coeli. L’aggressione avvenne nei pressi dell’hotel “Le Meridien” nel quartiere Prati. Cerciello, che era andato assieme a Varriale in via Pietro Cossa per recuperare la borsa che i due americani avevano sottratto alcune ore prima all’intermediario dei pusher Sergio Brugiatelli, venne raggiunto da 11 coltellate inferte da Finningan nel corso di una colluttazione.

Alla notizia della fissazione del processo la giovane vedova di Cerciello Rega ha rilasciato una dichiarazione: «Da vedova di un servitore della nostra straordinaria nazione chiedo giustizia e non vendetta per il mio Mario. E sono certa che il mio auspicio verrà tramutato in realtà dal lavoro dei miei avvocati e dai giudici che, con tanto impegno quotidiano, hanno portato a termine brillantemente le indagini».

Leggi anche:
– 
Effetto Rousseau, legnata per il Pd e regalo a Salvini: il voto in Emilia rischia di far saltare l’alleanza di Governo
– Stop alla notifica via posta, le multe e le comunicazioni consegnate via web
– Tentata rapina a un portavalori, raffiche di kalashnikov contro i carabinieri per sfuggire all’arresto
– Caso Alan Kurdi, archiviata l’indagine su Matteo Salvini: era accusato di abuso d’ufficio e rifiuto di atti
– In auto con 40 chili di stupefacenti, 2 arresti a San Giovanni a Teduccio
Rissa e coltellate in un bar del Napoletano, quattro giovani agli arresti domiciliari 
Emendamento alla Manovra, cambiano le scadenze fiscali: quella del 730 spostata dal 23 luglio al 30 settembre 
– «Maria de Marco incompatibile»: l’accusa delle associazioni dopo la discussa nomina del nuovo vertice di Asìa 
Il voto su Rousseau sconfessa Luigi Di Maio, i Cinque Stelle andranno al voto in Emilia e Calabria con le loro liste 
– Favorirono la latitanza di Antonio Orlando, 6 arresti: la rete garantiva al boss la casa, l’auto, i documenti e persino Sky 
– Caldoro incassa anche l’ok di Salvini per le Regionali ma il centrodestra non è compatto: c’è chi invoca le Primarie 
– Uccise con 48 coltellate la ex che lo aveva denunciato per stalking, Antonio Priolo condannato a 30 anni dalla Cassazione 

venerdì, 22 Novembre 2019 - 17:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA