Terremoto in Albania avvertito nel Sud Italia: morti e feriti tra le macerie, per i soccorsi è corsa contro il tempo


Un terremoto di magnitudo 6,5 è stato registrato in Albania ed in molte regioni del Sud Italia alle 2.54 (3.54 ora italiana) di stanotte. L’epicentro è stato localizzato sulla costa settentrionale del Paese, nei pressi della città di Durazzo.

La situazione è molto grave, al momento il bilancio è di almeno 6 morti e di 150 feriti  e si scava tra le macerie di diversi palazzi crollati alla ricerca di persone disperse. Due bambini sono stati tratti in salvo e due donne sono state trovate morte sotto le macerie di tre palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri a nord di Tirana.

Un uomo invece è stato trovato morto sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo, sono stati trovati in un albergo crollato nella zona della spiaggia altri due corpi. Oltre a queste cinque vittime a Kurbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo.

Proseguono intanto le operazioni di soccorso sia a Durazzo sia a Thumana. Il premier albanese Edi Rama ha parlato su Facebook di «momenti drammatici, in cui bisogna mantenere la calma e stare vicini l’uno all’altro per affrontare questo colpo» sottolineando che «tutte le strutture dello Stato sono operative per salvare ogni possibile vita».

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. La scossa è stata distintamente sentita anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico. Unità dell’Esercito albanese e della protezione civile sono a lavoro tra le macerie dei palazzi a Durazzo e Thumana. Il sisma si è avvertito distintamente in Puglia ed in Basilicata.

Leggi anche:
– 
Capodichino, torna l’asta degli oggetti smarriti in aeroporto: è caccia all’affare
– Vigilante sparò e uccise rapinatore: condannato a due anni, il pm aveva proposto l’assoluzione
– Firenze, prova a dar fuoco alla compagna ma la donna riesce a fuggire e lo fa arrestare
– Scontro tra autoarticolati sulla superstrada, muoiono 2 persone ad Ascoli
– Portici, ladri di pneumatici scatenati: colpo in via Libertà, il desolante cartello del proprietario dell’auto per non farsi multare
– Sciame sismico nel Beneventano, quattro scosse registrate in poche ore
– Chiude senza preavviso la Linea 1 della metropolitana di Napoli, utenti a piedi e turisti spaesati: rabbia sui social
– L’iniziativa delle banche nella giornata internazionale contro la violenza di genere: mutui sospesi per le vittime 
– Cantiere Taranto, Turco: «Sostegno per i 1900 dipendenti in cassa integrazione e per gli esuberi di ArcelorMittal» 
– Omicidio davanti alla scuola a Napoli, 2 nuovi arresti: il movente dell’agguato fu la faida tra clan Mazzarella e Rinaldi 
– Crolla un viadotto in Liguria, una vittima ad Alessandria, scuole chiuse a Reggio: bilancio di una domenica ‘bestiale’

martedì, 26 Novembre 2019 - 07:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA