Morto Mario Sossi, il giudice che fu sequestrato dalle Brigate Rosse

Mario Sossi

All’età di 87 anni, è morto oggi a Genova l’ex magistrato e politico Mario Sossi. Nel 1974 venne sequestrato dalle Brigate Rosse per oltre un mese. Sossi era nato a Imperia il 6 febbraio del 1932, era entrato in magistratura nel 1957 per andare poi in pensione nel 2006. Fu pubblico ministero nel processo al Gruppo XXII Ottobre. Nel 2008 si era candidato per il consiglio comunale di Genova con Alleanza Nazionale, senza esser eletto.

Il nome di Sossi resta legato a uno dei primi ‘salti di qualità’ delle Brigate Rosse che il 18 aprile 1974 lo sequestrarono appena sceso dall’autobus a Genova, caricandolo su un’auto guidata da Alberto Franceschini e seguita da Mara Cagol – una ventina i componenti che sossi marioparteciparono al rapimento. Sossi venne quindi sottoposto a un ‘processo’ delle Br, in cui si decise di ucciderlo, ma ne venne poi chiesta la liberazione in cambio del rilascio di otto componenti del gruppo XXII Ottobre. Nonostante il parere favorevole alla libertà provvisoria del gruppo, dato dalla Corte d’assise d’appello, il procuratore di Genova Francesco Coco si rifiutò di controfirmare l’ordinanza presentando ricorso in Cassazione. Il 23 maggio 1974 Sossi venne comunque liberato, e rientrò da solo in treno a Genova dal luogo del sequestro sulle colline di Tortona. Due anni dopo, l’8 giugno 1976 il giudice Francesco Coco venne assassinato assieme ai due uomini della scorta, Giovanni Saponara e Antioco Deiana, primo magistrato ucciso dalle Br.

Leggi anche:
– Prescrizione, il pm Maresca al fianco dei penalisti: «E’ un istituto di civiltà giuridica»
– Narcotizzava la moglie e poi ne abusava: 53enne in manette, denunciato dalla donna. Violenze e ricatti durati 14 anni
– Concorsi truccati, sindaco arrestato: bufera a Sant’Anastasia, coinvolto anche un consigliere comunale
– Carcere per evasori, Pos, appalti e nuovi concorsi pubblici: ecco le principali novità del Decreto fiscale 
–  Arriva la Tari sociale, il bonus che consente alle famiglie disagiate di pagare una tariffa agevolata 
– Blitz dei carabinieri nei mercati del centro di Napoli, nel mirino abusivismo e contrabbando di sigarette 
–  A Barletta il concorso per netturbini vinto da un laureato in ingegneria: un caso emblematico del precariato al Sud 
– Napoli, operazione contro il clan Mauro: 52enne sfuggito all’arresto scovato dai carabinieri in un appartamento a Giugliano 
– Tribunale di Prato, sicurezza all’anno zero: si stacca pannello dell’ascensore, cittadino ferito; penalisti in stato di agitazione
– Prescrizione, il Pd elabora due proposte ma Bonafede chiude al dialogo: «I politici ci criticano, ma i cittadini sono con noi»
– India, stuprata dal branco: le danno fuoco mentre va al processo, grave una 25enne
– Litiga con il figlio per il testamento e lo accoltella, arrestato 82enne a Milano

 

venerdì, 6 Dicembre 2019 - 20:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA