Accusato di avere tentato di truffare il Fondo per le vittime di usura ed estorsione, ristoratore a processo

Tribunale

Il 28 ottobre del 2014 il suo ristorante, il ‘Cucchiaio Segreto’ di Bari, fu distrutto da un incendio. Lui, Marcello Pacucci, chiese così di potere accedere al Fondo di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura. Ma le indagini avviate per capire se quell’incendio fosse stato la conseguenza di richieste estorsive non soddisfatte (richiesta che l’uomo aveva negato) hanno fatto emergere un’altra verità. Una verità che si è trasformata in un’accusa di tentata truffa al Fondo di solidarietà per la quale il ristoratore, adesso, dovrà affrontare un processo: il gup lo ha rinviato a giudizio; il dibattimento prenderà il via a settembre 2020 dinanzi al giudice monocratico di Bari Anna Perrelli.

La condotta illecita attribuita a Pacucci non riguarda l’incendio in sé (delle cui cause non si è venuto a capo), ma riguarda il ‘piano’ orchestrato per chiedere soldi al Fondo di solidarietà. All’indomani dell’incendio e della denuncia sporta alla polizia, l’uomo, sostengono gli inquirenti, contattò due tecnici chiedendo loro esplicitamente di manomettere alcune strumentazioni. «Il punto cassa non deve funzionare. Devo avere la certezza che non funzioni», disse, ignorando di essere intercettato. E poi chiese di «mettere fuori uso il forno». Quando presentò alla prefettura i preventivi di spesa dopo avere fatto richiesta di accesso al Fondo di solidarietà, Pacucci – secondo l’accusa – inserì costi ritenuti ‘maggiorati’ di circa 4700 euro, «dal valore indebitamente rialzato, in quando basato su prodotto volontariamente resi malfunzionamenti», inducendo così «in errore la prefettura a concedere una elargizione non dovuta e comunque superiore ai danni effettivamente patiti».

I due operai incaricati della manomissione, Vito Brancale e Vincenzo Scarangelli, sono stati condannati col rito abbreviato a due mesi e 20 giorni per il reato di tentata truffa. Nelle motivazioni della sentenza di condanna nei confronti dei due operai, ill giudice palare di Vincenza molto grave» con riferimento al «potenziale danno economico, in termini di sviamento di pubbliche risorgere, che la condotta avrebbe realizzato se portata alle estreme conseguenze».

Leggi anche:
– 
Spara al cugino per una questione di eredità: 30enne arrestato nel Napoletano
– Azienda per il recupero di carta e imballaggi stoccava rifiuti speciali a Volla Sequestrati beni per oltre un milione
– ArcelorMittal, Conte propone l’ingresso di «aziende a partecipazione pubblica»
– Abusò della cugina dopo una serata in discoteca, 27enne in carcere: dovrà scontare 4 anni di reclusione
– Uccide la moglie malata e si toglie la vita, omicidio-suicidio in centro a La Spezia
– Bus dirottato con 50 bambini a bordo, l’imputato: «Non sono un terrorista. Accuso Salvini di crimini contro l’umanità»
– Rifiuti, il governatore De Luca: «Campania autonoma nel giro di un anno e mezzo»
– Napoli, spari tra la folla al Vasto: ferito un extracomunitario, caccia a 2 persone
– Tony Colombo interrompe il concerto nella notte dei falò Castellammare: mancavano le autorizzazioni
– Napoli, quattordicenne accoltellato alla coscia tra la folla di piazza Carlo III: «Non so chi è stato» 
– Vendevano biglietti falsi per le partite della Juventus davanti allo stadio, 9 bagarini napoletani nei guai
– 
Conad compra la catena Auchan, 137 lavoratori del ‘Vulcano Buono’ di Nola rischiano il licenziamento 
– Immacolata, il grido del cardinale Sepe contro la camorra: «Napoli città offesa, i malavitosi gettino le armi» 
– Morta la passeggera ferita nello scontro tra filobus e camion, l’autista Atm non si è fermato al semaforo rosso | Video 
– Con il coltello tra le vie della Movida, 2 giovani nei guai: controlli dei carabinieri anche col metal detector
– 
Terremoto nel Mugello, notte all’addiaccio per decine di persone: treni sospesi e i sindaci ordinano la chiusura delle scuole 

lunedì, 9 Dicembre 2019 - 17:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA