Caro voli in Sicilia, addio prezzi pazzi: arrivano le tariffe sociali, ma si deve attendere il prossimo anno

trolley aereo valigia

Per questo Natale, gli studenti siciliani fuorisede dovranno arrangiarsi. Chi sarà fortunato riuscirà a prendere uno degli otto pullman messi a disposizione della Regione Sicilia a prezzi low cost per rientrare a casa e trascorrere le festività coi parenti. Il Governo non è riuscito a risolvere il caso del ‘caro voli’. Ma l’anno prossimo non ci saranno più biglietti di andata e ritorno che superano anche i 500 euro per partire da Milano e raggiungere Catania e Palermo. «Prima dell’estate saremo pronti per la prima tariffa sociale», è l’annuncio di questa mattina del viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Giancarlo Cancelleri. In Senato è arrivato il sì all’approvazione delle tratte sociali contro il “caro voli” in Sicilia.

«Sono 25 milioni di euro per il 2020 per quattro categorie sociali particolarmente svantaggiate: studenti fuori sede, lavoratori fuori sede, i disabili gravi e gravissimi e – ha continuato Cancelleri – tutte quelle persone che si vanno a curare fuori perché qui non trovano lo stesso standard di prestazioni. A loro lo Stato vuole stare vicino e vuole in qualche modo far capire che la Sicilia non è più una terra di isolati ma di isolani. Per quanto riguarda le modalità stiamo pensando a una pagina dedicata sul portale dell’Enac dove il cittadino che appartiene ad una di quelle categorie lo deve dimostrare, per cui caricherà i documenti necessari, e a quel punto, verrà registrato e riconosciuto e gli sarà fornito un codice di sconto». «All’acquisto del biglietto su qualunque vettore aereo, per qualsiasi destinazione, da Palermo e da Catania aggiungerà il codice di sconto. – ha spiegato – Stiamo cominciando con uno sconto del 30% e poi a metà anno faremo i conti su quanti soldi sono rimasti. Tempi per farlo partire? Dobbiamo fare entro 60 giorni da quando diventa legge un decreto attuativo e poi dobbiamo fare i relativi passaggi per mandarlo in pubblicazione, preparare il portale e tutto quanto».

Leggi anche:
Bonafede cade sul reato doloso e colposo, avvocati furiosi: «Ci vergogniamo di lui». Il Guardasigilli si giustifica su Fb ma non convince
– Gaffe di Bonafede, anche il Coa di Napoli chiede la sfiducia del ministro: appello ai parlamentari avvocati
– Tre senatori grillini passati con la Lega, pioggia di insulti sui social: «Traditori». Veemente protesta degli elettori
– Drogata, stuprata in hotel e filmata: 5 condanne per la violenza ai danni di una turista
– 
Violenza sessuale di gruppo, la polizia sequestra una casa famiglia
– Manovra, la cannabis light sarà venduta legalmente: ok all’emendamento dei Cinque Stelle
– 
Stretta sugli immigrati e passaporto biometrico per i turisti: queste (e altre) conseguenze della Brexit 
– Sventato il sequestro di un imprenditore, i due ideatori del piano: «Dobbiamo essere più bravi di quella della Casa di Carta» 
– Processo ‘Olimpo’, poliziotto in aula accusa Greco: «La camorra gli chiedeva posti di lavoro e lui eseguiva»
– Rampa Nunziante, il notaio ai giudici: «Incontro per modificare prezzo di una casa dello stabile poche ore dopo il crollo»
– Senatori grillini in fuga verso la Lega, Di Maio contrattacca: «Basta bugie, dicano qual è il prezzo della contropartita»
– Il senatore Grassi lascia i 5Stelle e passa con la Lega, schiaffo a Di Maio: «Le decisioni prese in solitudine non pagano»
– Scommette sulle partite e minaccia di morte i calciatori, 25enne denunciato
– Giugliano, sequestrati quasi 25 chili di droga in un casolare: 35enne in manette
-‘Ndrangheta, le cosche infiltrate nel sistema economico dell’Umbria: arresti e sequestri per diversi milioni

 

venerdì, 13 Dicembre 2019 - 17:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA