Il maltempo e l’apocalisse a Napoli: buco nel tetto del San Paolo, partita a rischio Verifiche sugli alberi a Posillipo


Oggi è il giorno della conta dei danni. E degli interventi dei tecnici del Comune nelle zone più colpite dal maltempo di ieri, venerdì 13 dicembre, che solo per un caso fortunato non ha provocato vittime. Napoli sembra un campo di battaglia. E lo Stadio San Paolo non è rimasto immune. Nel tetto dello stadio si è aperto un buco. La circostanza mette a rischio la partita Napoli-Parma che era prevista per stasera alle 18. La scoperta è stata fatta stamattina, quando gli addetti di Napoli Servizi hanno aperto il cancello dello stadio ed hanno trovato dei cupolini in terra caduta dal tetto dell’impianto che ieri era chiuso.

I tecnici stanno verificando il tetto di copertura, poi ci sarà una riunione a cui parteciperanno anche rappresentanti del comune e del Calcio Napoli oltre che della questura, per decidere se la partita si potrà giocare.

Interventi dovranno essere effettuati anche a Scampia, dove ieri il vento forte ha provocato danni allo stadio Landieri in via Hugo Pratt: la guaina di protezione è stata sradicata ed è caduto nello spazio antistante l’accesso al campo. Per fortuna la zona in quel momento era deserta, cosa più unica che rara considerato che in zona insistono tante scuole di calcio e i ragazzini si trovano sempre lì per incontrarsi e giocare.

In via Luca Giordano, nel quartiere Vomero, la tensostruttura di un esercizio commerciale è stata distrutta dal vento, che ha provocato anche la caduta di un cornicione all’ospedale Fatebenefratelli. Ma la situazione più grave si è registrata nella zona bene di Posillipo dove il vento forte, ieri sera, ha abbattuto due alberi, in via Manzoni e in via Santo Strato. Proprio qui la tragedia è stata evitata dal caso. L’albero caduto è piombato su una macchina che è stata letteralmente schiacciata. Per fortuna al suo interno non vi era nessuno. Un pino si è abbattuto in via Boccaccio, nella zona di Marechiaro, occupando la carreggiata. Albero caduto anche in via Tito Lucrezio Caro. Uno scenario apocalittico che rimette al centro della discussione il delicato tema della manutenzione, una manutenzione che, nel caso degli alberi piantati lungo le strade, compete al Comune di Napoli.

Danni anche a Capri dove il vento ha abbattuto, sempre nella giornata di ieri, l’albero di Natale in piazzetta, mentre a Maiori una grossa frana è caduta sulla strada statale 136 ‘Amalfitana’.

Leggi anche:
Rimane paralizzato per un’operazione andata male e dopo un mese muore: tre medici a giudizio a Napoli
– Tromba d’aria provoca il crollo di un tetto: 8 feriti, gravissima una 28enne a Potenza
– Regionali 2018, l’ombra della ‘ndrangheta: filmati incontri tra politici e mafiosi, si dimette il governatore Fosson (indagato)
– Di cosa parliamo oggi nel quotidiano digitale | Sabato 14 dicembre 2019
– Incidente sul lavoro, uomo schiacciato da una pressa: 47enne morto nel Casertano
– Ponte di Genova, operaio ferito nel cantiere della nuova strutta: è stato colpito all’addome da un silos
– WhatsApp, da febbraio fuori gioco su sistemi Android o iOS non aggiornati
– Terrorismo, agente ucciso 35 anni fa: condanna all’ergastolo per Dante, svolta nelle indagini grazie alla tecnologia
– Caro voli in Sicilia, addio prezzi pazzi: arrivano le tariffe sociali, ma si deve attendere il prossimo anno
– Gaffe di Bonafede, anche il Coa di Napoli chiede la sfiducia del ministro: appello ai parlamentari avvocati
– Tre senatori grillini passati con la Lega, pioggia di insulti sui social: «Traditori». Veemente protesta degli elettori

sabato, 14 Dicembre 2019 - 13:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA