Il dl Fisco diventa legge, al Senato voto di fiducia con 166 sì: ecco le novità, bonus sociale sulla tassa dei rifiuti

Senato
Il Senato della Repubblica

Da oggi in poi per i grandi evasori scatterà il carcere. Il dl Fisco è diventato legge dopo il via libera arrivato al Senato, grazie a 166 sì e 122 no. I votanti sono stati 288 e nessuno si è astenuto. Il Governo aveva posto la fiducia al testo, così non vi sono state ulteriori modifiche rispetto a quelle introdotte nel passaggio alla Camera.

Tra le novità vi sono anche alcune misure per per venire incontro alle esigenze dei cittadini più in difficoltà: per loro arriva un bonus sociale per la tassa rifiuti. Per la Tari e gli altri tributi locali, arriva anche il ravvedimento operoso, con i ritardatari che potranno ottenere uno sconto sulle sanzioni.

In più chi si è visto la casa pignorata dalla banca negli anni della crisi potrà chiedere un nuovo mutuo per riscattarla. E calerà anche l’assicurazione per auto e motorini, con tutti i mezzi ‘di famiglia’ che potranno ottenere, dal rinnovo della polizza, la classe più favorevole (e quindi un premio più basso). Novità anche sui 730, la scadenza slitta dal 23 luglio al 30 settembre. I rimborsi saranno più rapidi e per pensionati e dipendenti pubblici scatteranno già da giugno. Tetto agli interessi sui debiti con il fisco da un minimo dello 0,1 a un massimo del 3%.

Leggi anche:
– Tabaccaio ucciso durante una rapina, trent’anni di carcere ai 5 imputati: la vittima reagì per difendere la moglie
– Caso Regeni, il pm di Roma: «Attorno a Giulio stretta una ragnatela egiziana, complici persone a lui vicine»
– Anno giudiziario, il Csm sceglie i referenti per i singoli distretti: Davigo a Milano, Di Matteo a Palermo, Ermini a Perugia
– Torre Annunziata, incendio nel mercato ortofrutticolo: le fiamme lambiscono le abitazioni circostanti
– Preti pedofili, Papa Francesco abolisce il segreto pontificio: agevolata la giustizia civile; quali impedimenti vengono superati
– Ponte Morandi, processo sulle anomalie della ditta che si aggiudicò un subappalto: condannato lo zio dei boss D’Amico
– Montevergine, trafugato il tesoro della Madonna: un colpo al cuore dei fedeli ed alla millenaria storia dell’Abbazia
– 
Napoli, tabaccaio rapinato mentre torna a casa: il bandito lo prende a pugni poi scappa con 11mila euro

martedì, 17 Dicembre 2019 - 19:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA