Stipendi più alti per i sindaci dei piccoli Comuni: l’aumento chiesto da Anci inserito nel Dl Fisco

sindaco generica

Aumentano le indennità dei sindaci che amministrano Comuni che hanno meno di 3mila abitanti. E’ una delle novità introdotte dal Dl Fisco che è stato approvato ieri in Senato, diventando così legge. I primi cittadini dei piccoli paesi, dunque, in base al provvedimento inserito in un ‘Pacchetto Comuni’ percepiranno 1.400 euro al mese (l’85% di quanto guadagnano i sindaci dei Comuni più grandi di 5mila abitanti).

All’accordo sull’incremento delle indennità delle fasce tricolori si è arrivati dopo gli incontri tra l’associazione nazionale dei Comuni, guidata da Antonio De Caro, ed i rappresentanti del Governo. L’Anci, in particolare, chiedeva da tempo di «restituire dignità all’amministratore locale assicurandogli un più giusto riconoscimento».

L’emendamento presentato a novembre è stato approvato all’unanimità finendo poi nel Dl Fisco. Finora l’indennità dei primi cittadini dei Comuni fino a 3mila abitanti era di 1291 euro lordi al mese, meno di mille netti. La misura interessa  5770 paesi in tutta Italia.

In base al decreto numero 119 del 2000, che dà applicazione alla legge Bassanini, l’indennità di un sindaco è proporzionale al numero degli abitanti che amministra. Lo stipendo di Virginia Raggi, sindaco di Roma, per esempio, arriva agli 8mila euro cui vanno aggiunti eventuali rimborsi che lo fanno lievitare fino a quasi 10mila euro. Stesse cifre, più o meno, per quelli di Napoli e Milano. Una sproporzione, secondo l’Anci, rispetto agli amministratori di centri minori che però, hanno sempre sottolineato i rappresentanti degli enti locali, hanno le stesse responsabilità.

Leggi anche:
– 
Stretto di Messina, arrestati per corruzione il sindaco di Villa San Giovanni e i vertici della Caronte & Tourist 
– Tabaccaio ucciso durante una rapina, trent’anni di carcere ai 5 imputati: la vittima reagì per difendere la moglie
– Caso Regeni, il pm di Roma: «Attorno a Giulio stretta una ragnatela egiziana, complici persone a lui vicine»
– Anno giudiziario, il Csm sceglie i referenti per i singoli distretti: Davigo a Milano, Di Matteo a Palermo, Ermini a Perugia
– Torre Annunziata, incendio nel mercato ortofrutticolo: le fiamme lambiscono le abitazioni circostanti
– Preti pedofili, Papa Francesco abolisce il segreto pontificio: agevolata la giustizia civile; quali impedimenti vengono superati
– Ponte Morandi, processo sulle anomalie della ditta che si aggiudicò un subappalto: condannato lo zio dei boss D’Amico
– Montevergine, trafugato il tesoro della Madonna: un colpo al cuore dei fedeli ed alla millenaria storia dell’Abbazia
– 
Napoli, tabaccaio rapinato mentre torna a casa: il bandito lo prende a pugni poi scappa con 11mila euro

mercoledì, 18 Dicembre 2019 - 08:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA