Sorrento, processo sullo stupro nel ristorante: slitta l’udienza, imputati pronti a chiedere il rito abbreviato

Tribunale Torre Annunziata
Il tribunale di Torre Annunziata
di Roberta Miele

Udienza rinviata a gennaio per il processo a carico del ristoratore Mario Pepe, accusato di avere violentato all’interno del suo ristorante di Sorrento una ragazza di Piano di Sorrento, insieme alla complice Chiara Esposito. Ieri mattina, venerdì 20 dicembre, il presidente del collegio del Tribunale di Torre Annunziata, Riccardo Sena, ha rinviato l’attività istruttoria per la composizione anomala del collegio. Al posto dell’assente Adele Marano, era presente quale giudice a latere Marco Feminiamo. Nell’Aula Siani, gli avvocati dei due imputati, in seguito alla modifica dell’imputazione avvenuta durante l’udienza del 22 novembre scorso, hanno fatto sapere di volere chiedere il giudizio abbreviato, cioè ‘allo stato degli atti’.

Il 12 novembre 2016, secondo l’accusa, Mario Pepe ha abusato della giovane nel locale “I giardini di Tasso”, di cui è il titolare. Diverso il ruolo di Chiara Esposito che, per il pm Emilio Prisco, ha indotto la vittima, insieme a Pepe, a «compiere non meglio determinati atti sessuali» tramite la somministrazione di Ghb, la cosiddetta ‘droga dello stupro’, o comunque approfittando della condizione di ebbrezza determinata dal consumo di vino e cocaina, tale da escludere il libero consenso.

L’ipotesi che il reato sia stato commesso anche senza l’assunzione di Ghb, con la conseguente modifica dell’imputazione, è stata avanzata in seguito alla testimonianza della tossicologa Maria Pieri, consulente nominata dalla difesa di Chiara Esposito. Secondo la tossicologa che ha commentato le analisi effettuate sul capello della vittima, diciassette mesi sono troppi per verificare con certezza la somministrazione della sostanza, mentre è sicura l’assunzione di cocaina. E dunque, sebbene il dibattimento sia arrivato quasi al termine, le difese possono decidere di accedere al rito speciale, con conseguente riduzione della pena eventualmente inflitta.

Leggi anche:
– 
‘Ndrangheta in Piemonte, indagini sul possibile sostegno elettorale in favore di altri politici: gli spunti emersi dall’inchiesta
– ‘Ndrangheta in Piemonte, l’accusa dei pm: Rosso pagò 15mila euro, si lamentò perché prese meno voti di quelli promessi
– Napoli, scippa un’anziana che cade e si frattura l’omero: arrestato 25enne | Video
– Commissari ex Ilva e ArcelorMittal raggiungono l’intesa, i legali dell’azienda: «Gettate le basi per la negoziazione»
– Messina, cinque ex pentiti tornano in città e ricostruiscono il clan: 14 arresti
– Torino, pedone investito e ucciso sul colpo dal tram della linea 4
– Prosciugavano i conti correnti con la complicità di impiegati bancari e postali: eseguite 19 misure cautelari
– ‘Ndrangheta in Piemonte, otto arresti: c’è l’assessore regionale Roberto Rosso
– Roma, il ras delle cooperative Salvatore Buzzi ottiene gli arresti domiciliari
– A3 Napoli-Salerno, la svolta: Autostrade Meridionali perde la consessione. La gestione passa al consorzio Sis

sabato, 21 Dicembre 2019 - 14:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA