Circumvesuviana, ancora una volta viaggiatori a piedi sui binari dopo un guasto ad un treno tra Napoli e Sorrento

circumvesuviana, viaggiatori sui binari
Circum, viaggiatori sui binari (fonte Instagram)

Sono scene purtroppo già viste quelle che si sono verificate questa mattina: decine di viaggiatori della Circumvesuviana costretti a scendere sui binari – prospettiva non proprio allettante viste le temperature rigide – per un guasto al treno su cui si trovavano. E’ accaduto a bordo del convoglio partito da Napoli alle 6.09 e diretto a Sorrento. Il treno, ripartito dalla stazione di Pioppaino, in base a quanto chiarito da Eav srl attraverso una nota «ha manifestato un’anomalia all’impianto frenante che ha causato il blocco del convoglio con conseguente interruzione della circolazione tra Pioppaino e Castellammare».

Leggi anche: Legambiente, la Circumvesuviana è la peggiore ferrovia d’Italia

«Il personale del treno (macchinista e capotreno) – prosegue la nota – ha subito avvisato i viaggiatori dell’inconveniente e poi ha tentato di risolvere il guasto sia attraverso manovra da ‘banco’ che scendendo anche dal convoglio per verificare eventuali problemi agli impianti posti sottocassa. Purtroppo tali operazioni non hanno consentito il ripristino del funzionamento del materiale rotabile. Il capotreno ha quindi chiamato la centrale operativa mettendosi in contatto con i tecnici al fine di avere supporto per la risoluzione del problema. Anche tali tentativi non hanno avuto buon esito e, pertanto, è stato disposto l’invio di un materiale di soccorso da Napoli che è giunto sul posto alle 9 circa».

In attesa di questi passaggi, i viaggiatori – eludendo i controlli e redarguiti – sono comunque scesi dal convoglio per arrivare a piedi alla stazione successiva approfittando della apertura delle porte di servizio necessaria a far uscire il macchinista.   Alla fine comunque tutti hanno lasciato il treno per recarsi alle stazioni più vicine a piedi.  La regolare circolazione sulla tratta interessata dal guasto è ripresa dalla 10.25.

Leggi anche:

– Torre del Greco: rubato il bambinello dal presepe della chiesa, i sacerdoti invocato ‘fratello ladro’ 
– Violenza sulle donne, in manette due persone nel Napoletano
– Villaricca, 170 chili di ‘botti’ illegali in garage: 2 persone ai domiciliari | Video
– Poliziotto travolto e ucciso a Pozzuoli, due persone iscritte nel registro degli indagati
– Deceduto l’artigiano in coma alle Barbados, gli amici avevano organizzato una colletta per salvargli la vita
– Salerno, incidente in scooter: muore a 33 anni la giornalista Marta Naddei
– Portici, uomo travolto e ucciso da un treno regionale nei pressi della stazione
– Conte: «Snelliremo la macchina burocratica: scontenteremo molti ma siamo pronti a respingere gli attacchi»
– Istruzione, Conte nomina 2 ministri: il rettore della Federico II di Napoli Manfredi all’Università, Azzolina alla Scuola
– Travolta e uccisa dal treno, si indaga per omicidio volontario: Veronique Garella potrebbe essere stata spinta

lunedì, 30 Dicembre 2019 - 13:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA