Governo e Autostrade alla resa dei conti, Luigi Di Maio avverte i Benetton: «Basta profitti»

autostrade

Ha deciso di aprire l’anno parlando ancora una volta di Autostrade. Luigi Di Maio, capo politico del Movimento Cinque Stelle e ministro per gli Esteri, ha usato la consueta diretta Facebook per annunciare che «nel Milleproproghe abbiamo inserito la norma sulle concessioni autostradali. Questo decreto dice finalmente che si avvia un percorso per alcune infrastrutture che ci permette di revocare le concessioni ai Benetton» i quali, ha sottolineato, «è giusto che perdano profitti».

Tecnicamente, la procedura di revoca viene aperta dal Mit con una lettera ad Autostrade, cui segue una fase di contraddittorio chiusa con la decisione sulla decadenza del contratto da sigillare con un decreto interministeriale (Ministero dell’Economia e Ministero delle Infrastrutture).

L’intenzione di Di Maio sembra comunque essere più che esplicita. Ribadita peraltro dal M5S, che porta ad esempio il caso Spagna come utile precedente: da oggi alcune concessioni di Abertis (controllata proprio da Atlantia), scrive il Movimento sul suo blog, non sono state rinnovate, con il passaggio in mano pubblica della gestione di alcune superstrade e autostrade.

Leggi anche:
– 
Cinque Stelle, espulso Gianluigi Paragone: i probiviri chiudono lo scontro interno tra il senatore dissidente e il Movimento 
– Prescrizione, Bonafede sorride su Fb: «La legge è in vigore, ora lavoriamo sui tempi del processo». L’ultimo appello di Fi
– Botti Capodanno, bilancio amaro: tanti bambini e ragazzini feriti, c’è chi ha perso la mano, chi ha riportato ustioni
-Botti di Capodanno inquinanti come un inceneritore, dati e numeri di una tradizione sempre più vietata
 Mostra d’Oltremare, nuova nomina ‘amica’ per De Magistris che piazza al vertice della Spa Remo Minopoli 
– Il prefetto di Cosenza Paola Galeone indagata per corruzione dopo la denuncia di una imprenditrice 
Viabilità a pezzi, crolla la volta di una galleria sulla A26: il Governo convoca d’urgenza Autostrade per l’Italia 

giovedì, 2 Gennaio 2020 - 08:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA