Autostrade, sospesi i due tecnici che controllarono la galleria Bertè pochi giorni prima del crollo della volta

crollo a26
Crollo nella galleria della A26

Crollo di costruzioni colposo, è questa l’ipotesi di reato formulata dalla Procura di genova che indaga sulla caduta di lastre di cemento dalla volta della galleria Bertè, sulla A26 vicino Genova avvenuto il 30 dicembre scorso.

L’indagine è iniziata con il sequestro delle macerie finite in strada quando miracolosamente non passava automobile, e l’acquisizione della relazione della polizia. La Spea, società del gruppo Atlantia che si è occupata della manutenzione fino al primo gennaio – già nella bufera per il crollo del Ponte Morandi – ha intanto sospeso i due tecnici che nei giorni scorsi avevano ispezionato la galleria dando esiti «rassicuranti».

Dal 2020 Spea non si occuperà più della manutenzione e dei controlli di sicurezza per la concessionaria, ora affidati ad una ati (associazione temporanea di imprese) formata da alcune delle più importanti società di ingegneria italiane e dalla francese Bureau Veritas.

Leggi anche:
– 
Mazzetta da imprenditrice, ai domiciliari Paola Galeone: da ieri non è più prefetto di Cosenza 
– Guerra totale nei Cinque Stelle, Gianluigi Paragone minaccia di ricorrere alla giustizia dopo l’espulsione dal Movimento 
– Lancia botti di Capodanno dal terrazzo ferendo un vicino e la figlia piccola, 45enne denunciato a Torre del Greco 
– Bufera sul concerto di Clementino a Nocera: «Vi benedico in nome della canna» Aperta inchiesta sulle parole del rapper
– Napoli, sfrecciano ad alta velocità e puntano la pistola contro gli agenti: presi
– Udine, 30enne denuncia: «Io, violentata in strada a Capodanno». Indagini in corso
– Milano, operaio cade mentre effettuava dei lavori: è in gravi condizioni
– Giustizia tributaria, anche i commercialisti contro il progetto riformatore di Conte: «Così sì minerà il giusto processo»
– Gaia e Camilla, interrogatorio di garanzia per Pietro Genovese: il giovane è ai domiciliari per omicidio stradale

venerdì, 3 Gennaio 2020 - 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA