«Movimento troppo autoreferenziale», anche Cappellani dice addio ai Cinque Stelle: è uno dei parlamentari morosi

santi cappellani
Santi cappellani

Li chiamano Cinque stelle cadenti, ormai. Perché la fuoriuscita di esponenti dal Movimento di Luigi Di maio è ormai una emorragia inarrestabile. L’ultimo ad andare via sbattendo la porta è il deputato Santi Cappellani, catanese, che ieri, scrive il quotidiano La Sicilia,  ha inviato una mail in cui annunciava l’addio al movimento.

I motivi? «Non avrebbe senso rimanere in una squadra in cui non ci si riconosce più – scrive Cappellani – Avvertivo da tempo la profonda frustrazione» di «non poter rappresentare il temine di cui ci fregiamo» e «non poter rispondere ai territori per non minare gli equilibri di questo o quel governo».

Nella missiva, riporta il quotidiano, Cappellani, 29 anni, studente di Psicologia e manager nell’azienda di famiglia, che aveva spiegato di non avere potuto ‘pagare’ il movimento perché non ricordava la password d’accesso al sistema, scrive che il M5s si è «imborghesito, finito in una spirale di autoreferenzialità». «Quando sento la frase ‘pugno di ferro’ – aggiunge – rabbrividisco».

Secondo Cappellani nel M5s c’è «più ascolto a comunicazione e sondaggi» che «al sentire comune e della base». E mentre «ci si apriva giustamente alla società civile con gli uninominali, si cancellavano dalle liste attivisti storici, senza alcuna motivazione- sostiene Cappellani, che contesta «una serie di azioni di imperio che hanno fatto venire meno proprio il sentirsi comunità», a partire dai “facilitatori” voluti con la «volontà di eliminare ogni voce critica e ogni pensiero pensante».

Infine contesta che in Sicilia il M5S «è in preda all’anarchia, non vi è una linea comune, molto spesso, e senza confronto, vengono prese posizioni contro i nostri stessi alleati di governo e contro le azioni dei nostri stessi ministri. Gli amministratori locali sono abbandonati a se stessi. E mi fermo qui».

Leggi anche:
-Stesa nel centro storico di Napoli, raid contro un esponente di spicco della criminalità organizzata 
– Napoli, banda di ragazzini sradica alberi e lancia uova contro i carabinieri: in città è emergenza baby gang 
– Vertice sulla prescrizione rinviato al 9 gennaio, Forza Italia al Partito Democratico: «Smetta di zigzagare»
– 
Rimborsi, M5S alla resa dei conti: Di Maio pronto ad espellere i parlamentari morosi 
– Lotteria Italia, il tagliando da 5 milioni di euro acquistato a Torino: ecco tutti i biglietti vincenti estratti 
– Aggressioni agli operatori sanitari, il ministro Lamorgese: «Saranno attivate le telecamere sulle ambulanze»
– Bimbo di 6 mesi abbandonato nell’androne del palazzo, i genitori: «Lo avevamo dimenticato»
– Investe e uccide un 34enne, arrestato per omicidio volontario: accusato di averlo fatto per un cellulare rubato
– Napoli, 14enne colpito al capo con una mazza: i carabinieri indagano su una rissa
– Un piano per ricercatori e per il Sud, la ricetta del neo ministro all’Università e alla Ricerca Manfredi | L’intervista
– Bonus per asili nido e assegni, così la Manovra va incontro ai nuovi genitori: tutte le misure della Legge di Bilancio 
– Turista italiana trovata morta su una spiaggia di surfisti in Marocco, l’ipotesi è che sia annegata
– Incidente in Alto Adige, i sogni spezzati di Julius, Rita e Katarina: l’investitore è in carcere, ore di attesa per gli 11 feriti

 

martedì, 7 Gennaio 2020 - 10:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA