‘Ndrangheta, voto di scambio in Piemonte: chiusa l’inchiesta sull’ex assessore Rosso, il politico chiede di lasciare il carcere

Roberto Rosso

L’inchiesta sul voto di scambio nelle Regionali in Piemonte che il 20 dicembre ha portato all’arresto dell’assessore regionale (poi dimessosi) Roberto Rosso è chiusa. La procura di Torino ha già convenzionato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, atto che fa da preludio alla richiesta di rinvio a giudizio. I destinatari del provvedimenti sono in tutto 11.

Rosso è accusato di avere stipulato un accordo con esponenti della ‘ndrangheta per ottenere appoggio in campagna elettorale. Un appoggio però che si sarebbe rivelato meno incisivo di quanto promesso. E’ Rosso a lamentarsi con una persona che faceva da mediatrice dei ‘pochi’ voti presi rispetto agli accordi iniziali: «Ho verificato. E sono dei cacciapalle incredibili. Diglielo pure», dice non sapendo di essere intercettato Proprio in ragione di questi ‘disguidi’, Rosso avrebbe deciso di non pagare i pacchetti di voti. Alla fine però l’assessore regionale avrebbe deciso di corrispondere metà della cifra pattuita (il totale era di 15mila) per evitare «conseguenze indesiderabili».

L’ex assessore attende intanto di sapere se potrà lasciare il carcere: i suoi difensori hanno presentato ai giudici del Tribunale del Riesame di Torino istanza di scarcerazione, o di attenuazione della misura cautelare, alla luce del fatto che Rosso si è dimesso dall’incarico e ha già reso ampio interrogatorio. Nel corso dell’interrogatorio, l’ex assessore ha respinto le accuse affermando che i soldi da lui elargiti erano un contributo per l’organizzazione sul territorio della campagna elettorale. La procura si è però opposta sostenendo che Rosso è ‘ricattabile’. I giudici decideranno entro domani.

Leggi anche:
Morta a 19 anni aspettando l’ambulanza, il mezzo giunto dopo 23 minuti: partito da Marigliano, quelli in zona erano già impegnati
Catania, uccide la moglie a bastonate: 90enne accusato di omicidio, portato in una clinica riabilitativa
Manutenzione dei piloni del viadotto, inchiesta sulla bretella Lucca-Viareggio: indagati anche due vertici della Salt
Ercolano, vandali nella scuola elementare ‘Giulio Rodinò’: bagni fuori uso, palestra devastata e pareti imbrattate
Colpisce la convivente con 14 coltellate e si nasconde nel sottotetto, 18enne arrestato a Locri
– Assessore ucciso durante la caccia al cinghiale, tutti i compagni di battuta indagati per omicidio colposo 
– Stesa nel centro storico di Napoli, raid contro un esponente di spicco della criminalità organizzata 
– Napoli, banda di ragazzini sradica alberi e lancia uova contro i carabinieri: in città è emergenza baby gang 
– Vertice sulla prescrizione rinviato al 9 gennaio, Forza Italia al Partito Democratico: «Smetta di zigzagare»
– 
Rimborsi, M5S alla resa dei conti: Di Maio pronto ad espellere i parlamentari morosi 
– Lotteria Italia, il tagliando da 5 milioni di euro acquistato a Torino: ecco tutti i biglietti vincenti estratti 

martedì, 7 Gennaio 2020 - 16:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA