Matteo Renzi attacca Luigi Di Maio: «La politica estera si fa lavorando, non con le foto. L’Italia resta a guardare»

Matteo Renzi-Luigi Di Maio

Prima la minaccia, chiara, di essere pronti ad affossare la riforma della prescrizione votando a favore della proposta di legge del deputato di Fi Enrico Costa. E adesso le aperte critiche al ruolo di ministro degli Esteri che Luigi Di Maio ricopre a seguito della nascita, forzata, del governo giallorosso. Matteo Renzi, che con la sua Italia Viva siede al tavolo della maggioranza, infiamma il già difficile clima di coabitazione tra grillini, dem e renziani. E lo fa con una dichiarazione in materia di politica estera che di fatto delegittima Luigi Di Maio come ministro ma anche leader politico. «La politica estera di un Paese si fa con il lavoro quotidiano, durissimo, non con una photo opportunity», dice Matteo Renzi. Il riferimento agli scatti pubblicati sui social da Luigi Di Maio è chiaro.

Ma vi è di più. Renzi parla dell’attuale politica internazionale. «Le tensioni tra Stati Uniti e Iran sono molto preoccupanti – afferma il leader di Italia Viva – ma personalmente sono molto più preoccupato per l’atteggiamento turco nel Mediterraneo e in Libia». E quindi si dice sconfortato per il ruolo giocato dall’Italia: «Nel progressivo disimpegno americano – continua – e nel clamoroso silenzio europeo, i soggetti che stanno giocando un ruolo decisivo nell’area sono sempre più Russia e Turchia. E la cosa è inquietante soprattutto per il ruolo strategico che il Mediterraneo ha sempre avuto e sempre avrà nella politica italiana- Non solo per l’immigrazione, non solo per il petrolio, non solo per il business: l’Italia spettatrice e non protagonista nel Mediterraneo è una sconfitta per tutti».

Leggi anche:
– Crisi rifiuti a Napoli, De Luca ‘commissaria’ de Magistris: «Situazione insostenibile, la Regione darà una mano»
– Legge elettorale, depositato il ‘ddl’: proporzionale e diritto di tribuna, sistema ispirato al modello tedesco
– Travolge e uccide un uomo con la sua auto a Sassari: arrestata per omicidio stradale. Era positiva all’alcol test
– Referendum sul taglio dei parlamentari, quattro senatori ritirano la firma: rimandato il deposito in Cassazione
– Ucciso per contrasti tra i clan sullo spaccio, 5 anni dopo la verità sull’omicidio di Fortunato Sorianello: arrestati in 4 
– Napoli, il Comune pubblica l’avviso di leva e scatta la psicosi social della ‘chiamata alle armi’ in Iran 
– Sciopero selvaggio degli autisti Anm, due giorni fa l’azienda aveva punito un collega che dormiva sul bus

giovedì, 9 Gennaio 2020 - 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA