Catania, violentata dal branco conosciuto al bar: chiesto il giudizio per 3 ragazzi

Abusi

Approda in Tribunale l’inchiesta sullo stupro denunciato da una 21enne degli Usa e che nel marzo scorso ha portato all’arresto di tre ragazzi catanesi. La procura della Repubblica di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio di Roberto Mirabella, di 20 anni, Salvatore Castrogiovanni e Agatino Spampinato, entrambi di 19 anni, per l’accusa di violenza sessuale. L’udienza preliminare si aprirà il prossimo 28 febbraio e sarà sovrintesa dal gup Luigi Barone.

«Finalmente – afferma l’avvocato Giovanni Avila, che, insieme alla collega Monica Catalano, difende Spampinato – potremo dimostrare con prove, testimonianze e perizie l’assoluta estraneità dei nostri assistiti che si proclamano innocenti, e sarà stabilità la verità storica dei fatti». Sin dal giorno dell’arresto, i tre ragazzi hanno cercato di portare avanti la storia della consensualità del rapporto sessuale. Una versione che tuttavia non ha convinto dapprima il gip – che ha trasformato il fermo in ordinanza di custodia cautelare in carcere – e successivamente i giudici del Tribunale del Riesame, che hanno confermato la misura cautelare.

A innescare l’inchiesta è stato proprio il racconto della 19enne su quanto accaduto la sera di venerdì 15 marzo 2019. Emily (il nome è di fantasia) trascorse la serata in un bar con un’amica e lì conobbe i tre imputati, con i quali rimase sola perché l’amica andò via. Dopo averle offerto qualche drink, il gruppo si spostò in un altro bar della zona. A questo punto la serata prese una piega inaspettata, dolorosa, drammatica. Emily venne fatta salire su una macchina, la persona al volante raggiunse un posto isolato del lungomare, vicino piazza Europa. E qui si consumò lo stupro. La 19enne ha raccontato anche di aver provato a prendere un cellulare per chiamare il 112 ma uno dei ragazzi la bloccò. Il cellulare è stato invece usato da uno dei ragazzi per riprendere lo stupro. La ragazza era a Catania da tre mesi e lavorava come babysitter alla ‘pari’ in una famiglia.

Leggi anche:
– 
Campania, Italia Viva rompe gli indugi: «In campo alle Regionali con una nostra lista». La vera sfida sarà per il Comune di Napoli
Il ministro dell’Interno a Napoli per il Comitato su ordine pubblico e sicurezza
Ilva, presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento e domani sciopero sui tre turni
Piano per la Whirlpool, Buonavita (Cisl Campania): «De Luca porti avanti il progetto annunciato»
Sfiducia a De Magistris, Consiglio comunale flop: in cinque della maggioranza disertano il dibattito
Caso Whirlpool, la proposta di De Luca per il salvataggio dello stabilimento di Napoli: «Piano industriale e venti milioni di euro»
Ilva, ArcelorMittal vuole 5mila licenziamenti ma il Governo dice no. Conte richiama la politica alla compattezza
Melito, latitante arrestato dopo fuga sui tetti: è accusato del tentato omicidio del fratello del boss Marrazzo
– Procura di Salerno, bloccata la nomina di Borrelli: una mozione di Davigo ferma i lavori del plenum del Csm
– Farmaci antitumorali rubati e rivenduti nell’Est Europa: 7 condanne
Caos Tangenziale, lavori a ritmo continuo per completare in tempo gli interventi Lunedì potrebbe riaprire la terza corsia
– Rapinatori sbadati incastrati dal Dna: dimenticano i cappelli nell’auto rubata e poi abbandonata durante la fuga
– Aversa, il sindaco non chiude le scuole con l’allerta meteo: insulti e minacce sulla sua pagina Facebook

venerdì, 10 Gennaio 2020 - 16:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA