Giudice di pace di Torre Annunziata, continua la protesta degli avvocati: nuova astensione e sciopero bianco

Tribunale di Torre Annunziata

Giudice di pace di Torre Annunziata, continua la protesta degli avvocati. Dopo una settimana di protesta, oggi si è svolta una assemblea durante la quale si è decisa una nuova astensione dalle udienze, preceduta da uno sciopero bianco e dalla richiesta di intervento ai parlamentari della zona.

Leggi anche: Uffici del giudice di pace al collasso, gennaio di protesta a Torre Annunziata: proclamata l’astensione dalle udienze

Nel corso della riunione si è ribadito che «le criticità già segnalate dall’avvocatura torrese – ha ricordato la presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata, Luisa Liguoro – nel corso degli anni si sono aggravate a causa di una sopravvenuta e grave carenza di personale, circostanza che di fatto sta paralizzando le cancellerie e determinando una drammatica asfissia organizzativa, tale da incidere sul corretto funzionamento della giurisdizione». «A questa emergenza – prosegue Liguoro – si aggiungono il persistere di approcci di alcuni giudici che si caratterizzano per sistematica violazione dei principi deontologici che regolano il rapporto tra le parti».

«Abbiamo deciso di confrontarci con i colleghi – conclude – portando a loro conoscenza che purtroppo, rispetto al mese scorso, quasi nulla è cambiato nel quadro complessivo, palesando il proposito di valutare insieme i passi successivi da compiere».

Al termine dell’assemblea gli avvocati hanno votato all’unanimità per una nuova astensione che non potrà avvenire prima di un mese a causa di ragioni di carattere burocratico. Lunedì partirà invece uno sciopero bianco, i legali si asterranno dalla stesura dei verbali di udienza in assenza dei cancellieri.

All’assemblea ha partecipato Teresa Manzo dei Cinque Stelle e hanno dato la loro adesione i parlamentari di Italia Viva Catello Vitiello e Forza Italia Antonio Pentangelo. A loro i professionisti hanno chiesto di presentare una interrogazione al ministro della Giustizia Bonafede con la quale portare all’attenzione del dicastero la situazione della giustizia nel distretto di Torre Annunziata.

Leggi anche:
– 
Di Maio cambia le regole dei rimborsi: stop ai fondi per Rousseau, andranno al microcredito 
– Procura Torre Annunziata, corsa a 2 per la guida dei pm: la V Commissione del Csm vota per Fragliasso (favorito) e Frunzio 
– Castel Volturno, 14 arresti per spaccio: smantellata rete ‘internazionale’ di pusher 
– La denuncia dei giovani industriali: «Le aziende napoletane cercano 31mila addetti ma non li trovano» 
– Quarantatreenne di Portici accoltellato a Chiaia ma alla polizia non sa spiegare cosa è accaduto: «Ero ubriaco» 
– Aule sicure, pioggia di fondi per i controlli ai solai: l’elenco delle scuole del Napoletano finanziate
– Poggioreale, detenuto tenta di strangolare un agente penitenziario: allarme dei sindacati 
– Primarie Pd in Puglia, vince il governatore uscente Michele Emiliano con oltre il 70% ma l’affluenza è in calo rispetto al 2014 
– Conferimento dei rifiuti, il sindaco di Portici Enzo Cuomo: «Napoli favorita. Comuni danneggiati per migliaia di euro»
– Precipitano durante un’escursione sulle Alpi Apuane: deceduti marito e moglie
– A Milano 51enne trovato privo di vita per strada nei pressi di un supermercato
– Raccolta differenziata in difficoltà, l’allarme dei sindaci: «Napoli favorita, rallentano il conferimento»
– Zingaretti rottama il Pd e punta alle Sardine, Valente: «Bene, si riparta dal coraggio e dalle donne»
– Lazio-Napoli, la piccola Noemi entra in campo tenendo la mano a Immobile: Insigne le regala la sua maglia

lunedì, 13 Gennaio 2020 - 18:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA