Taglio del cuneo fiscale, Gualtieri: «Bonus Renzi da 80 a 100 euro al mese». Il leader Iv: «Criticato per 6 anni, misura utile»

Euro

Con il taglio del cuneo fiscale, il ‘bonus Renzi’, quello tanto criticato – dai Cinque Stelle in testa – che prevede l’aumento di 80 euro in busta paga (a fronte della presenza di determinati requisiti) potrebbe aumentare di peso (economico). La soglia del bonus potrebbe salire fino a 100 euro.

E’ l’annuncio del ministro dell’Economia Roberto Gualteri al termine dell’incontro con i sindacati a Palazzo Chigi per illustrare la proposta del governo sul taglio delle tasse per i lavoratori dipendenti. Il bonus di 100 euro sarà erogato a chi guadagna tra 26mila e 28mila euro, mentre superata questa soglia si inizierebbe a scendere fino ad arrivare a 80 euro al mese per chi guadagna fino a 35mila euro.

L’annuncio del ministro Gualteri è stato commentato con grande entusiasmo da Matteo Renzi, leader di Italia Viva: «Oggi il ministro Gualteri a nome di tutta la maggioranza propone di estendere e allargare il bonus degli 80 euro anche ad altre categorie di lavoratori. A me sembra una notizia bellissima. Per sei anni in tanti ci hanno accusato di ogni nefandezza parlando di bonus elettorale. Dopo sei anni, in cui i risultati hanno mostrato la giustizia sociale e l’utilità economica di questo intervento, non solo non si cancellano gli 80 euro ma addirittura si estendono. Sei anni ma il tempo è galantuomo».  

Leggi anche:
– 
Sorrento, drogata e stuprata nel ristorante: condannati il titolare de ‘I Giardini di Tasso’ e la sua co-imputata
– Dress code alle corsiste, il pm: Bellomo a processo, l’ex giudice accusato anche di minacce al premier Giuseppe Conte
– Uccise il suocero che aveva abusato della figlia: 35enne condannato a 20 anni
– Droga dall’Olanda, dall’Albania e dalla Germania, sgominate due organizzazioni: arrestate 22 persone
– Giugliano, sequestrata un’azienda per la gestione di rifiuti nella zona Asi: trovate irregolarità. Denunciate 2 persone
– Elezioni suppletive a Napoli, Napolitano sarà il candidato del M5S: ha ottenuto 708 voti alle parlamentarie
– Scontro tra un’auto e un bus: due persone decedute e un ferito nel Grossetano
 Nuoro, 44enne ucciso davanti a un bar: in manette un 20enne accusato di omicidio
– Autostrade per l’Italia, il piano per evitare la revoca delle concessioni: 100 assunzioni e 7,5 miliardi di investimenti
– Vertice Italia-Francia, il ministro Amendola: incontro a Napoli il 27 febbraio
– Napoli, 16enne ferito a coltellate dopo una lite per futili motivi con una baby gang

venerdì, 17 gennaio 2020 - 17:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA