Buste di plastica imposte ai negozianti, così la camorra camuffava il pizzo a Portici e San Giorgio a Cremano

Carabinieri

«Ingenti guadagni con il minimo rischio». Tra gli affari del clan D’Amico quello tra i più remunerativi ed al contempo con la minima percentuale di rischio era l’imposizione delle buste di plastica ai negozianti. Il business fa gola alla criminalità organizzata perché permette di ‘camuffare’ il pizzo, la richiesta estorsiva ai commercianti, imponendo l’acquisto dei sacchetti.

Il clan D’Amico ha utilizzato per molto tempo questo sistema per fare cassa con una forma di estorsione ‘soft’: nessuna richiesta di denaro diretta, ma ‘semplicemente’ l’obbligo di acquistare il proprio prodotto, in una sorta di monopolio coatto. Non è un settore nuovo alla camorra locale, adusa a imporre il pizzo attraverso la scelta imposta di calendari o altri gadget tra i commercianti di San Giovanni a Teduccio contando soprattutto sulla omertà degli esercenti che, seppur costretti, accettavano l’’affare’ e non denunciavano estorsioni. Un sistema che viene utilizzato pure da Umberto Luongo, proprio sulla base della ‘positiva’ esperienza dei D’Amico, e portata quindi a San Giorgio.

Leggi anche: Camorra, il nome del boss tatuato sul polso: così un uomo del clan Luongo si vantava della sua affiliazione

Lo spaccato emerge dalla lettura dell’ordinanza con cui sono state disposte 34 misure cautelari nei confronti di altrettanti presunti affiliati al clan Luongo-D’Amico, considerato dagli inquirenti espressione territoriale dei Mazzarella tra San Giorgio e Portici. Umberto Luongo, basandosi proprio sull’esperienza di San Giovanni a Teduccio, decide di imporre le buste di plastica ai commercianti di San Giorgio a Cremano.

«Il fatto di queste buste non è male» si dicono tra loro due affiliati – Michele Esposito e Sabrina De Santis, marito e moglie, entrambi destinatari di misura cautelare – in una conversazione captata in auto dalle microspie delle forze dell’ordine. Siamo nel giugno del 2017. «Le buste si vendono, le buste le prendono tutti-  continua Esposito – e poi ti vedono lavorare, dicono ‘fa la busta, fa la posta’». Un affare da 2-300 euro a settimana «senza fare niente».

Nel discutere la proposta di Umberto Luongo di distribuire i sacchi per la spesa tra i commercianti di San Giorgio a Cremano, il marito spiega alla moglie Sabrina che, essendoci dietro la camorra, ovvero Umberto Luongo, non ha bisogno di trovare clienti. Luongo è promotore e finanziatore dell’impresa: prima manda i suoi scagnozzi nei negozi, poi manda i venditori di buste a concludere. Così l’esercente finisce per non avere alcun potere contrattuale: avvertito dagli uomini di Luongo, accetta ‘di buon grado’ di comprarle da prestanome del boss.

Leggi anche: Camorra a Portici e San Giorgio, una donna a capo del ‘clan del bombe’: gli arrestati nel blitz contro i Luongo | I nomi

E’ un affare che fa gola, quello delle buste, come riconosce Sabrina De Santis parlando col marito Michele incitandolo a «mettere le mani sull’affare». Un affare però con precise regole contrattuali e autotutele: scadenze settimanali e nessun rapporto personale continuativo.

Esposito avrebbe voluto dividere al cinquanta percento, stoppato però da Umberto Luongo, che gli impone di portagli la paga settimanale, come accade per gli altri business. Un accordo comunque conveniente, ma da proteggere con estrema cautela. Tra i divieti imposti da Luongo, quello di una frequentazione costante; Esposito avrebbe voluto un rapporto fatto di visite quotidiane, Luongo gli intima di andarlo a trovare solo una volta a settimana, nel week end, per evitare di insospettire le forze dell’ordine. Un incontro di mezzora al massimo, giusto per «un caffè», al fine di eludere la pressione dei carabinieri.

Leggi anche:
– 
Polvere di (Cinque) stelle: dal Vaffa Day alle macerie emiliane, il Movimento perde consensi e identità 
– La Calabria incorona Jole Santelli di Forza Italia, prima donna presidente di regione nella storia del Sud 
– L’Emilia non risponde al citofono e conferma Bonaccini: Pd primo partito tallonato dalla Lega, implode il M5S 
– Napoli, dibattito in Tribunale sulla prescrizione: il pm Maresca e l’onorevole Carfagna discutono con penalisti e giuristi
– Napoli, Daniele (Pd) presenta 2 mozioni sui lavoratori ex Auchan e Tirrenia Cin: «A rischio centinaia di posti di lavoro»
– Studentessa precipita dal quarto piano e muore: tragedia all’Università di Fisciano
– Una serra per la coltivazione di marijuana in un vano nascosto di un’abitazione, arrestato un 49enne a Napoli | Video
– Torre del Greco, trovato tra le sterpaglie un cadavere in decomposizione
– Droga dalla Colombia, arrestato un 45enne: era ricercato dall’agosto del 2019
– Estorsioni, arrestato un 57enne di Melito ritenuto vicino agli Amato Pagano: trovato un ‘pizzino’ con esempi di finanziamento
– Maltrattamenti sui bambini: arrestate due maestre di una scuola dell’infanzia a Roma
– L’Antitrust avvia un procedimento contro Facebook, possibile una sanzione fino a 5 milioni di euro
– Taglio del cuneo fiscale, c’è il via libera del consiglio dei ministri. Ma solo per 6 mesi
– Tifoso travolto ed ucciso da supporter rivali, arresto confermato per l’autista: 26 ultrà in carcere, uno ai domiciliari

 

lunedì, 27 Gennaio 2020 - 10:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA