E’ un’Italia nuovamente bipolarista, per usare le parole del segretario del Pd Nicola Zingaretti, quella che viene fuori dalle combattutissime elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria. Se in Emilia vince il centrosinistra, in Calabria trionfa il centrodestra e diventa governatrice Jole Santelli con un margine di 25 punti in più sul candidato della parte opposta, Pippo Callipo. Alle 8.06 le sezioni scrutinate sono 2106 su 2420 ed il divario tra i due candidati è nettissimo: Santelli sfiora il 56&, Callipo si ferma a poco più del 30. E per i Cinque Stelle si registra un altro disastro, con Francesco Aiello che non supererebbe, allo stato, lo sbarramento dell’8%: il candidato pentastellato ha raccolto infatti solo il 7,6%. Il quarto candidato presidente Carlo Tansi, che gli exit polls davano avanti ad Aiello, infine è al 6,55.
Ma Jole Santelli porta a casa, al termine di una campagna elettorale che la Calabria ha vissuto all’ombra di quella emiliana, considerata a torto o a ragione un test politico nazionale, un altro risultato, stavolta storico. E’ infatti il primo presidente donna in una regione del Sud Italia.
«I risultati sono enormi – ha commentato a caldo Santelli che ha ricevuto una telefonata mentre era in conferenza stampa da Silvio Berlusconi. «Grande risultato di Jole – ha detto il leader di Forza Italia -. Una donna di Fi che ha dedicato la vita alla sua terra. Con la sua guida la Calabria diventerà emblema del riscatto del sud, non sarà più la terra dell’inefficienza e del malaffare ma terra di eccellenze».
La vincitrice ha poi ricevuto l’onore delle armi dal principale avversario, Callipo: «Abbiamo fatto tanto – ha dichiarato dopo avere fatto gli auguri alla vincitrice delle consultazioni – però i calabresi hanno scelto la coalizione di centrodestra, non hanno creduto alla rivoluzione e al cambiamento che avevo promesso di fare. Accettiamo questa decisione».
Leggi anche:
– L’Emilia non risponde al citofono e conferma Bonaccini: Pd primo partito tallonato dalla Lega, implode il M5S
– Napoli, dibattito in Tribunale sulla prescrizione: il pm Maresca e l’onorevole Carfagna discutono con penalisti e giuristi
– Napoli, Daniele (Pd) presenta 2 mozioni sui lavoratori ex Auchan e Tirrenia Cin: «A rischio centinaia di posti di lavoro»
– Studentessa precipita dal quarto piano e muore: tragedia all’Università di Fisciano
– Una serra per la coltivazione di marijuana in un vano nascosto di un’abitazione, arrestato un 49enne a Napoli | Video
– Torre del Greco, trovato tra le sterpaglie un cadavere in decomposizione
– Droga dalla Colombia, arrestato un 45enne: era ricercato dall’agosto del 2019
– Estorsioni, arrestato un 57enne di Melito ritenuto vicino agli Amato Pagano: trovato un ‘pizzino’ con esempi di finanziamento
– Maltrattamenti sui bambini: arrestate due maestre di una scuola dell’infanzia a Roma
– L’Antitrust avvia un procedimento contro Facebook, possibile una sanzione fino a 5 milioni di euro
– Taglio del cuneo fiscale, c’è il via libera del consiglio dei ministri. Ma solo per 6 mesi
– Tifoso travolto ed ucciso da supporter rivali, arresto confermato per l’autista: 26 ultrà in carcere, uno ai domiciliari
lunedì, 27 Gennaio 2020 - 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA