Secondo appello di De Magistris alla magistratura: «Città sta pagando un prezzo alto. Dissequestrate la tratta»

Luigi de Magistris
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris (foto Kontrolab)

Il servizio dei trasporti cittadino è in difficoltà da anni, ma da venerdì 17 la situazione si è aggravata ulteriormente dopo lo scontro tra i due treni della Metropolitana di Napoli. La magistratura ha posto sotto sequestro il tratto della linea in cui si è verificato l’incidente per poter ricostruire la dinamica dell’incidente e indagare sullo stato della sicurezza della lina. Lo sa bene il sindaco Luigi De Magistris che già il 21 gennaio scorso aveva chiesto all’Autorità giudiziaria la riconsegna «dell’area sequestrata così da poter riprendere la circolazione della linea 1 della metropolitana sull’intera tratta». Ma inutilmente. Questa mattina nuovo appello del primo cittadino alla magistratura.

«La città sta pagando un prezzo troppo alto a causa degli effetti dell’incidente sulla linea 1 della metropolitana» dice su facebook De Magistris. «Da venerdì 17 gennaio la magistratura ha posto sotto sequestro il tratto della linea ferrata che collega Piscinola ai Colli Aminei con la evidente conseguenza dell’interruzione del servizio ordinario». «L’intera area nord di Napoli – sottolinea il sindaco – e la zona ospedaliera sono in una situazione assai grave. Autobus sostitutivi e servizi rafforzativi della polizia municipale, adottati e pur necessari ed utili, non sono affatto risolutivi. La città è tagliata in due e si pone anche una questione di sicurezza pubblica tenuto conto che l’accesso all’area ospedaliera è fortemente compromesso, con le intuibili ricadute, in particolare, sui servizi di pronto soccorso». «Auspichiamo che la magistratura, nella sua autonomia e professionalità che difendiamo, possa davvero al più presto dissequestrare il tratto di linea interessata per consentire ad ANM di ripristinare immediatamente il funzionamento della metropolitana sull’intera tratta» conclude il primo cittadino.

Leggi anche:
– Napoli, indagine sui carabinieri infedeli:
 «Un solo militare ci dava fastidio, bomba sotto l’auto per farlo trasferire»
– Donna scomparsa a Brescia, ritrovata morta in un parco: la procura indaga per omicidio
– Prescrizione e decreti sicurezza bis, il Pd usa il voto in Emilia per andare all’incasso: «Modificare l’asse politico del governo»
– Vincenzo De Luca: «Dialogare con l’elettorato del M5S, chiederò sostegno per continuare a cambiare la Campania»
– Coronavirus, cinquanta italiani in fuga dal Wuhan: ecco le poche e semplici regole per evitare il contagio
– Buste di plastica imposte ai negozianti, così la camorra camuffava il pizzo a Portici e San Giorgio a Cremano 
– Polvere di (Cinque) stelle: dal Vaffa Day alle macerie emiliane, il Movimento perde consensi e identità 
– La Calabria incorona Jole Santelli di Forza Italia, prima donna presidente di regione nella storia del Sud 
– L’Emilia non risponde al citofono e conferma Bonaccini: Pd primo partito tallonato dalla Lega, implode il M5S 
– Napoli, dibattito in Tribunale sulla prescrizione: il pm Maresca e l’onorevole Carfagna discutono con penalisti e giuristi
– Napoli, Daniele (Pd) presenta 2 mozioni sui lavoratori ex Auchan e Tirrenia Cin: «A rischio centinaia di posti di lavoro»
– Studentessa precipita dal quarto piano e muore: tragedia all’Università di Fisciano

lunedì, 27 Gennaio 2020 - 17:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA